Come ufficializzato dal comunicato ufficiale reso noto da Mediaset il primo luglio, Barbara D’Urso, conduttrice di punta di Canale 5, non condurrà più Pomeriggio 5 dalla prossima stagione televisiva. Questa decisione, annunciata dalle reti del Biscione, ha suscitato grande clamore tra il pubblico e gli addetti ai lavori che si sono chiesti i motivi dietro questa scelta
‘Barbarella’ ha lavorato per l’azienda capitanata dalla famiglia Berlusconi per molti anni, diventando una delle figure di spicco del panorama televisivo italiano, la sua presenza pomeridiana su Canale 5 è stata una costante per più di un decennio, e la sua assenza sarà sicuramente sentita dai telespettatori. Mediaset ha ringraziato la conduttrice per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano di Canale 5 accennando al contratto in scadenza, valido fino a dicembre 2023, sottolineando che Canale 5 e Barbara D’Urso stanno cercando nuovi progetti editoriali.
Futuro incerto per Barbara D’Urso a Mediaset: i motivi dell’addio
Per i prossimi cinque mesi, la conduttrice campana rimarrà sicuramente disponibile nei confronti dell’emittente di Pier Silvio Berlusconi, ma non è ancora dato sapere quale nuova trasmissione le verrà assegnata: il suo futuro professionale dopo la scadenza del contratto risulta per ora avvolto nel mistero, e non è da escludere nemmeno un addio definitivo.
La D’Urso è stata tagliata fuori da Pomeriggio 5 per una ragione ben precisa: Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto della conduttrice, secondo alcune fonti, per tre possibili motivi tutti plausibili. Il primo motivo è legato agli ascolti: negli ultimi anni, Pomeriggio Cinque non ha fatto registrare numeri soddisfacenti. Ai bassi ascolti è legato anche il secondo motivo: un auditel insoddisfacente significa pubblicità che non pagano e conti che non tornano. Infine, c’è un terzo punto: la tv della conduttrice campana è ormai al tramonto e la dirigenza di Cologno Monzese da tempo sta lavorando per depurare il trash dalle sue reti.
Leggi anche: Barbara D’Urso lascia ‘Pomeriggio 5’: un nuovo capitolo per Mediaset
Chi Prenderà il Posto di Barbara D’Urso? L’ipotesi più accreditata è quella di Myrta Merlino alla guida del pomeriggio di Canale 5. Né la giornalista né la D’Urso, per ora, hanno commentato quanto successo. Il futuro della conduttrice si preannuncia incerto sulle reti del Biscione, e la sua assenza da Pomeriggio 5 segna la fine di un’era.
Leggi anche: Giulia Stabile, nuovo amore dopo la rottura con Sangiovanni: “È un volto noto di Canale 5”