Lui è diventato una lei e lei una lui: adesso possono finalmente sposarsi: “Sogniamo di farlo a Recanati”

Advertisement

Maura Nardi ed Emanuele Loati dopo aver affrontato insieme il cammino della transizione sognano il matrimonio: lui è diventato una lei e lei un lui. I due accomunati da un analogo vissuto hanno trovato dei punti affini nella loro personale esperienza, scandita dal sentire l’incongruenza di genere, ed oggi proclamano senza remore il loro amore. Emanuele e Maura felici ed appagati per aver conquistato le nuove identità, ottenute dopo un lungo ed irto percorso di transizione di genere, hanno avuto modo di indentificare se stessi nel genere che non avevano alla nascita.

Dopo aver completato rispettivamente il cambio di sesso potranno sugellare il loro amore convolando a nozze. Il loro amore è nato prima della fase finale, ossia quando lui è diventato una lei e lei una lui, infatti i due hanno condiviso l’ultimo step con cui hanno cambiato identità: l’intervento per il cambio di sesso. Lei è diventata un lui come confermato dal suo nuovo documento di riconoscimento, dove risulta con il nome di Emanuele Loati, mentre lui è diventato una lei, e sulla sua carta d’identità compare il nome di Maura Nardi.

Lui è diventato una lei e lei una lui: dopo il lungo percorso di transizione possono finalmente sposarsi

Ma la transizione di Maura è stata accompagnata da un grave deficit: è non vedente da quando aveva 19 anni. Parlando delle dure prove affrontate nella sua vita ha ammesso senza remore: È stato più semplice convivere con la cecità che con l’incongruenza di genere. Non è stato facile, ma sono stata sempre accompagnata dalla consapevolezza e dalla convinzione che stavo facendo la cosa giusta”.

Advertisement

Malgrado la differenza d’età: lui ha 25 anni e lei ne ha 41 anni, la coppia ha avuto modo di condividere lo stesso disagio sentendosi nel corpo sbagliato, ed in seguito le stesse tappe scandite dalle difficoltà di essere compresi ed accettati, fino al traguardo finale: la transizione completa, lui è diventato una lei e lei un lui.

Leggi anche: Ilaria Cucchi scende in politica, la sorella di Stefano annuncia la sua candidatura: “Ecco cosa voglio fare”

Da diversi anni i due hanno avuto modo di solidificare la loro storia d’amore, e dopo aver atteso a lungo adesso pensano al prossimo passo da affrontare insieme: il matrimonio. Un passo che potrà essere affrontato avendo dei nuovi documenti nei quali è stato notificato il loro cambio di sesso. Così dopo aver ricevuto i documenti di riconoscimento aggiornati dall’ufficio anagrafe di Recanati, la coppia potrà sposarsi.

Emanuele Loati e Maura Nardi
Emanuele Loati e Maura Nardi

La loro storia ben nota a Recanati, provincia di Macerata, ha commosso tutta la comunità che non ha mai osteggiato o discriminato la coppia, come ha avuto modo di rivelare il sindaco Antonio Bravi al Resto del Carlino a cui ha fatto sapere: “Abbiamo tutti accolto con piacere questa decisione, non ci sono stati pregiudizi. Se decideranno di celebrare le nozze in Comune lì sposerò io con immenso piacere. Siamo una comunità aperta a tutte le situazioni. Una città di cultura che va di paro passo con i cambiamenti”.

Advertisement

Leggi anche: Tragedia in volo. Muore per un malore improvviso e i figli viaggiano vicino al suo cadavere

CONDIVIDI ☞