Advertisement

Previsioni meteo: maltempo e calo delle temperature a Ferragosto, vacanze a rischio?

Advertisement

Le previsioni meteo di Ferragosto 2022 potrebbero riservare delle brutte sorprese per coloro che si accingono a partire per le vacanze.  Al momento, la nostra Penisola é in preda a vortici di alta pressione, dovuti ad un anticiclone africano, che potrebbero svanire in alcune zone. Da un po’ di tempo a questa parte, d’estate, sono sempre più frequenti temperature che sfiorano i quaranta gradi. Le previsioni meteo delle ultime ore, però, rischiano di ribaltare tutto, proprio a ridosso delle partenze di Ferragosto, ossia dall’8 al 15 del mese.

Il cambiamento, prospettato dalle recenti previsioni meteo, che diventeranno sempre più specifiche, man mano che ci avviciniamo al 15 agosto, dovrebbe riguardare soprattutto le regioni del Nord, dove si prevedono forti temporali, come si legge su ilmeteo.it. La notizia non può che consolare, da un lato, se si considera che il maltempo porterà ad un brusco abbassamento delle temperature.

Si parla, a tal proposito, di una riduzione fino a dieci gradi che, di sicuro, risulterà essere una buona notizia per quanti hanno sofferto per l’afa di questi mesi. Tuttavia, c’é sempre il rovescio della medaglia, per cui, chi si accinge a partire per godersi le meritate vacanze, potrebbe imbattersi in forti rovesci temporaleschi, stando alle ultime previsioni meteo; ma non é tutto, in quanto si é parlato anche di un altro importante fenomeno atmosferico.

Previsioni meteo: pioggia, grandine e brusco calo delle temperature a Ferragosto

Le previsioni meteo sembrano ribaltare del tutto l’attuale situazione relativa al tempo atmosferico. Il Nord sarà interessato da forti piogge e grandinate improvvise, mentre al Centro-Sud si registra una situazione piuttosto stazionaria. Stando a quanto si legge su ilmeteo.it, la situazione é fondata su previsioni attuali che si arricchiranno di dettagli nei prossimi giorni.

Per il momento, la situazione é questa: ”Indicativamente, dal 13-14 in avanti, potremmo avere una maggiore dinamicità in sede atlantica e Nord europea, da dove, cioé, partono i flussi più instabili e freschi, responsabili delle ondate di maltempo…”.

Meteo Ferragosto maltempo

”Per i dettagli occorre, come al solito, aspettare ancora qualche giorno per capire meglio se verrà confermata questa tendenza che rappresenterebbe una sorta di primo ‘sblocco atmosferico‘, dopo due mesi di dominio anticiclonico quasi incontrastato”. Al Centro-Sud continuerà ad imperversare il caldo, grazie all’anticiclone africano, per cui conviene prendere in considerazione le previsioni meteo, soprattutto se ci si accinge a spostarsi verso mete turistiche.

Leggi anche: Matilde Brandi esce allo scoperto con il nuovo compagno: chi è il misterioso amore?

CONDIVIDI ☞