x

Advertisement

Previsioni meteo: atteso nei prossimi giorni un netto peggioramento. Pericolo di nubifragi e probabili nevicate

Advertisement

Le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano a partire da domenica l’arrivo di pioggia, vento e neve in alcune aree dello Stivale, a contrassegnare un marcato peggioramento del meteo. Il principale cambiamento riguarderà il ritiro dell’alta pressione che consentirà il via libera a perturbazioni dovute ad un vortice ciclonico che si orienta verso le regioni del Nord.

Nel mese di Gennaio 2023 almeno nella parte iniziale si osserverà il prevalere dell’alta pressione nord-africana che avanzerà verso l’area euro-mediterranea, decretando temperature anomalie di 10 gradi oltre la media. La stabilità atmosferica in associazione ad un aumento di aria umida proveniente da Sud, determinerà la formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro a cui farà seguito un temporaneo indebolimento dell’anticiclone con una certa perturbazione.

Weekend ciclone arrivo piogge nevicate

Previsioni meteo: per domenica si attende un intenso peggioramento

Il peggioramento più netto si registrerà a partire dalla mattinata di domenica ed interesserà nello specifico le zone del Nord-ovest con coinvolgimento di Liguria e bassa Lombardia: qui le previsioni meteo decretano piogge a tratti e moderate con rinforzo dei venti di Libeccio. Una pioggerellina è prevista anche sulle aree settentrionali della Toscana con progressiva intensità nel pomeriggio. Anche al Nord, su tratti dell’area tirrenica e sul nord della Sardegna le piogge nei prossimi giorni saranno presenti ed in alcune aree sono previsti anche nubifragi: Liguria di Levante, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia.

La neve invece potrebbe comparire sui rilievi alpini diventando più copiosa al centro e sui rilievi che sfiorano quota 1000m; qualche intensa nevicata si attende anche sull’Appennino settentrionale ma non sotto i 1400/1500m. L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un vortice ciclonico che arriverà dal Sud determinando delle condizioni di instabilità in particolar modo sulle regioni centrali e meridionali.

Leggi anche: Giuseppe Conte, vacanze di lusso a Cortina: piovono critiche per il politico

CONDIVIDI ☞