Valerio Scanu fa coming out, il clamoroso annuncio ai fan: “Sposo un professore di Ingegneria”

Advertisement

Valerio Scanu, ex talento di Amici ha fatto platealmente coming out facendo un’emozionante proposta di matrimonio all’uomo che ama: Luigi Calcara, ingegnere della Sapienza di Roma. Una scena diventata virale in rete dopo che il video della romantica proposta di matrimonio ha fatto il giro del web, immortalando il cantante inginocchiarsi con l’astuccio aperto con l’anello davanti al suo compagno, mentre risuonava la canzone “Ti sposerò perché” di Eros Ramazzotti.

Dopo aver attirato l’attenzione del web con il suo coming out, il cantante, che da qualche tempo ha deciso di mettere in standby la musica per laurearsi in giurisprudenza, ha concesso un’intervista molto intima al Corriere della Sera. Il vincitore del Festival di Sanremo 2010, nel parlare per la prima volta apertamente della sua omosessualità, e della proposta di matrimonio all’uomo che ama, ha spiegato che è stato tutto naturale per lui, e di non aver pensato in alcun modo di sfruttare la situazione per il suo coming out. Nel raccontarsi con il cuore in mano, Scanu ha ammesso di aver avuto esperienze eterosessuali prima di prendere consapevolezza del suo orientamento.

Il cantante di Amici ha inoltre spiegato come ha affrontato l’argomento della sua omosessualità con i genitori: “Ne ho sentito il bisogno a 20 anni. Ho pensato che se portavo nella loro casa una persona era giusto che sapessero quale ruolo ricopriva nella mia vita…Ricordo che il mattino dopo mio padre doveva riaccompagnare all’aeroporto una mia amica. Lei alle 6 lo trovò che piangeva in cucina. Provò a consolarlo: ‘Non faccia così, tante coppie gay vivono felici’. E lui: ‘Io piango al pensiero che mio figlio si sia tenuto tutto dentro e abbia temuto di non essere amato da noi’”.

Valerio Scanu, la proposta di matrimonio al fidanzato

Advertisement

Valerio Scanu matrimonio

Parlando della reazione delle famiglie alla proposta di matrimonio, Valerio Scanu, che ha perso per il Covid il padre due anni fa, ha rivelato su sua madre e su sua nonna: “Dopo averla fatta, sabato sera al compleanno di Luigi: ho mandato il video alla chat di famiglia. Mia mamma mi ha detto che è un passo importante, che bisogna essere sicuri, che lei non lo era ancora dopo anni. Figuriamoci. Per fortuna mia nonna è una donna di spirito e le ha risposto: ‘Infatti lui ti ha lasciato’”.

Parlando poi delle future nozze, tra lui sardo ed il suo fidanzato siciliano, Scanu ha detto: “Lo faremo nel 2023, non abbiamo deciso quando. E sarà a metà strada, per non scontentare nessuno”. Non sono mancate poi parole al miele per il suo partner, Luigi Calcara, docente di Ingegneria elettronica alla Sapienza che ha conosciuto dopo un messaggio galeotto: “Mi aveva scritto su Instagram commentando una foto a luglio 2020. Ha un profilo privato e siccome non eravamo amici ho trovato il messaggio per caso. Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona”.

Valerio Scanu matrimonio proposta

Advertisement

Leggi anche: Tu si que Vales. Giulia Stabile sotto una pioggia di critiche, il dettaglio che la rovina: “Ma l’avete vista?”

Da allora è nata la loro storia d’amore con le presentazioni in famiglia, anche il padre di Valerio Scanu ha avuto modo di conoscerlo prima di morire. In attesa di organizzare matrimonio e vita insieme, la coppia vive a Roma ma non convive stabilmente, dividendosi tra le loro due abitazioni. Trovato l’amore, l’ex talento di Amici è al momento impegnato con la pratica forense, a conferma del suo desiderio di esercitare la professione di avvocato non rinunciando però alla musica come ha ribadito: “Vivo di quello. Il 7 dicembre al Teatro Roma farò il concerto di Natale. E ho un singolo in uscita”.

Leggi anche: Oriana Marzoli smascherata, l’ex fidanzato spiffera tutto: “Vi dico cosa ha fatto prima del GF Vip”

CONDIVIDI ☞