Nell’ambiente sempre turbolento della Rai, si preannuncia un nuovo scontro tra due volti noti della televisione: Caterina Balivo e Milo Infante. Questo scontro si profila all’orizzonte, evidenziato dai recenti sviluppi tra i due.
Milo Infante contro Caterina Balivo, “Non devi farlo”
Già nei mesi passati, la tensione tra Caterina Balivo e Milo Infante era palpabile, con Infante che esprimeva il suo disappunto in una dichiarazione a Fanpage.it: “ho scritto al direttore Corsini e Coletta dicendo che questa cosa non si è mai vista ed è sbagliata, ma se le cose sono cambiate basta che me lo dicano”.
Questa nuova fase di attrito deriva dalla gestione dei contenuti dei loro programmi. I due programmi in questione, “La volta buona” guidato da Balivo e “Ore 14” condotto da Infante, si occupano di argomenti apparentemente diversi, ma le linee si sono sovrapposte recentemente. Infante, chiaro nelle sue parole, ha detto:
“Ore 14 si occupa di cronaca, noi non regaliamo soldi, non facciamo interviste sui divani, non ci abbracciamo tra noi. Non è alleggerimento, se non faccio la cronaca non posso fare altro. Per anni con Serena Bortone non c’è stata mai sovrapposizione”.
Il fulcro del problema è emerso il 27 maggio, quando sia “La volta buona” che “Ore 14” hanno trattato lo stesso caso di cronaca nera, l’omicidio di Giulia Tramontano. Questa duplicazione non solo è un problema logistico, ma solleva questioni sulla coordinazione e sulla distinzione dei contenuti tra i due programmi.
Infante ha ricordato i tempi in cui tali sovrapposizioni erano gestite meglio: “anche quando è scoppiata la guerra siamo riusciti, senza mai parlarci, a evitare sovrapposizioni continuative. Ma erano casi straordinari, nei primi dieci giorni di guerra. D’altronde quello era l’impianto di Balivo fino a un mese fa, faceva la cronaca nella seconda parte, poi è stato deciso che la cronaca dovesse andare contro Ore14”.