La serata di lunedì 3 giugno ha visto una vivace competizione televisiva tra Rai1 e Canale 5, con due programmi di genere molto diverso a contendersi l’attenzione del pubblico. Da un lato, la cultura e la storia con “Ulisse: il piacere della scoperta”, dall’altro, l’intrattenimento puro di “Io Canto Family”.
Sorpresa negli ascolti di lunedì: ‘Ulisse’ o ‘Io canto Family’
“Ulisse”, condotto da Alberto Angela, ha offerto uno sguardo approfondito sugli 80 anni dallo sbarco in Normandia. Un viaggio nel tempo che ha catturato 2.494.000 spettatori, assicurandosi il 15.1% di share. La capacità di Angela di rendere la storia accessibile e affascinante si conferma un punto di forza per Rai1.
Dall’altra parte, “Io Canto Family” su Canale 5, guidato da Michelle Hunziker, ha proposto una serata all’insegna della musica e dell’allegria familiare. Questo format, che vede famiglie sfidarsi in gare canore, ha raggiunto 2.666.000 spettatori con un impressionante 18.6% di share.
“La vittoria è andata al programma di Michelle Hunziker.”
Altri programmi della serata
Le altre reti non sono state da meno, offrendo una varietà di programmi che hanno arricchito l’offerta televisiva della serata. Tra questi:
- “Da vicino nessuno è normale” con Alessandro Cattelan su Rai2, che ha intrattenuto 709.000 spettatori (4.4% di share).
- Su Rai3, “Farwest” di Salvo Sottile ha interessato 624.000 spettatori (3.3% di share), un programma di inchiesta che continua a coinvolgere un pubblico fedele.
- “Run All Night – Una notte per sopravvivere”, il film d’azione trasmesso su Italia1, ha catturato l’attenzione di 1.205.000 spettatori (7% di share).
- “Quarta Repubblica” su Rete4 ha ottenuto 853.000 spettatori (6% di share), confermando l’interesse per i talk show politici.
- L’umorismo della “Gialappa’s Band” su Tv8 con il loro “Gialappa Show” ha divertito 528.000 spettatori (3.1% di share).
- “PiazzaPulita” su La7 ha informato e fatto riflettere 908.000 spettatori (6.5% di share).
- Infine, sul Nove, il docureality “Faking It Bugie Criminali – Omicidio in Canonica” ha raccolto 335.000 spettatori (2.3% di share).