La sfera sentimentale di Pippo Baudo è stata intensa quanto la sua carriera sul piccolo schermo. In un’intervista del 2018 con Maurizio Costanzo, il celebre conduttore definì l’amore come “una forma di follia in cui si diventa un tutt’uno con l’altro”. Dietro l’icona della televisione italiana si cela un uomo che ha vissuto relazioni profonde, legami complicati e anche sofferenze, arricchendo così il suo lato più umano. Da questi rapporti sono nati due figli, Alessandro e Tiziana, che gli hanno donato anche la gioia della nonnità.
Il primo amore: Mirella Adinolfi
La sua prima relazione importante fu con Mirella Adinolfi, madre del figlio Alessandro, nato nel 1962, quando Baudo era agli esordi nel mondo dello spettacolo. Quella storia fu tutt’altro che semplice: “Alessandro non è nato da una scappatella. Amavo Mirella, anche se era già sposata e madre di altri due bambini”, raccontò in una vecchia intervista. Le norme dell’epoca non gli permisero di riconoscere il bambino, che crebbe in Australia con la madre e il suo nuovo marito. Solo nel 2000 il legame venne ufficializzato, dopo anni di lontananza vissuti con dolore dal conduttore.
Angela Lippi, la moglie schiva
Nel 1970 Pippo Baudo sposò Angela Lippi, una donna lontana dalle luci della ribalta. Da quel matrimonio nacque Tiziana, che ha seguito da vicino il padre anche nella sua carriera televisiva, curandone la parte organizzativa. Sebbene l’unione si sia conclusa dopo qualche anno, il rapporto tra i due è sempre rimasto saldo: “La vedo spesso. È la nonna dei miei nipoti”, aveva detto Baudo. Dai figli di Tiziana, Nicholas e Nicole, nati nel 2010, è arrivata una nuova ondata di felicità nella vita dell’ex conduttore.
La parentesi intensa con Alida Chelli
Dopo Angela, nella vita di Baudo arrivò Alida Chelli, artista di talento nel canto e nella recitazione. La loro storia durò sette anni, un periodo che Baudo ricordava con grande affetto. “Alida era speciale, ma non credeva fino in fondo in se stessa”, disse più volte. Ex moglie di Walter Chiari e madre di Simone Annichiarico, la Chelli fu una presenza significativa, anche se non sempre facile, nella vita del conduttore.
Adriana Russo, un altro capitolo di passione
Dopo la fine del legame con Alida, Baudo si legò ad Adriana Russo, attrice e cantante che il pubblico ha rivisto nel 2014 nella fiction Furore. Fu una relazione piena di complicità e intensità, che precedette l’arrivo di quella che sarebbe diventata la storia d’amore più lunga e significativa della sua esistenza: Katia Ricciarelli.
Katia Ricciarelli: amore e separazione
Il destino li fece incontrare nel 1986, quando Baudo era alla ricerca di una cantante lirica per Fantastico. Dopo aver notato Cecilia Bartoli, fu Katia a catturare la sua attenzione. “Con Katia nacque un amore fortissimo”, disse. Da quell’incontro sbocciò un matrimonio durato quasi vent’anni.
La fine della loro unione fu per Baudo una ferita dolorosa, che lui stesso definì “un fallimento”: “L’amore esiste ancora, ma per me è tardi. Trovo tristi gli uomini anziani con donne troppo giovani”, affermò con amarezza. Katia, dal canto suo, spiegò che la mancanza di comunicazione, dovuta anche alla distanza, fu la causa principale della rottura: “Il dialogo va sempre mantenuto vivo, la sua assenza ci ha feriti. Abbiamo avuto il coraggio di dirci addio. È stato difficile, ma necessario”.
Un amore segnato da una perdita
In seguito, Katia rivelò pubblicamente di aver perso un figlio durante la loro relazione, un evento che aggiunse un’ombra malinconica alla loro storia. Nonostante il dolore e la separazione, entrambi hanno sempre mostrato rispetto l’uno per l’altra, consapevoli della profondità del legame vissuto insieme.
Un uomo tra pubblico e privato
Così, attraverso relazioni travagliate, matrimoni, figli e nipoti, si delinea il ritratto intimo di Pippo Baudo: non solo il volto più noto della televisione italiana, ma anche uomo capace di grandi sentimenti. Le sue vicende sentimentali parlano della continua ricerca di un amore autentico, vissuto con la stessa passione con cui ha incantato milioni di italiani.