Un’imitazione che ha fatto il giro del web
Durante la puntata di This is me andata in onda mercoledì 22 ottobre su Canale 5, uno dei momenti più commentati è stato senza dubbio quello che ha visto Vincenzo De Lucia nei panni di una sorprendente imitazione di Silvia Toffanin. L’attore partenopeo, celebre per la sua abilità nel trasformarsi nei personaggi più amati del piccolo schermo, si è presentato sotto il nome di “Piersilvia”, un chiaro gioco di parole che richiama ironicamente la relazione tra la conduttrice di Verissimo e l’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi.
Fin dall’ingresso, il pubblico ha capito che si stava per assistere a qualcosa di memorabile.
L’ironia pungente che conquista
De Lucia ha replicato con precisione le caratteristiche più distintive della Toffanin: voce delicata, tono affettuoso e modi pacati, il tutto condito dalla sua inconfondibile vena umoristica. In uno dei momenti clou, la sua “Piersilvia” ha esclamato: “Cosa faccio prima di dormire e appena sveglia? Mi commuovo”, provocando un’esplosione di risate in sala. La vera Toffanin, divertita, ha colto la palla al balzo con una battuta che ha subito fatto il giro dei social: “Mi sa che ti querelo!”.
Il botta e risposta con Amadeus
A fare da moderatore tra la conduttrice e la sua caricatura ci ha pensato Amadeus, che ha gestito con maestria il gioco delle domande e risposte. L’atmosfera è rimasta leggera e brillante fin dall’inizio. Alla provocazione di De Lucia che si è presentato dicendo: “Mi chiamo Piersilvia Toffanin e la mia età non si chiede”, sono seguiti gli applausi del pubblico. E quando si è parlato di passioni personali, la Toffanin ha confidato di amare il pilates, mentre la sua imitazione ha ironizzato dicendo: “Io adoro i tramonti, gli studi televisivi, leggere le cause di Forum e portare il Gabibbo a fare i bisogni”.
La battuta cult che ha fatto scoppiare lo studio
Con il passare dei minuti, lo sketch è diventato sempre più tagliente e coinvolgente. Alla domanda su cosa facciano appena svegli, Silvia ha risposto con semplicità: “Mi lavo i denti”. “Piersilvia”, invece, ha dichiarato con tono solenne: “Mi commuovo, e nei sogni mi vedo mentre mi commuovo ancora”, scatenando le risate generali.
Ma è stato il momento finale a consacrare il successo del siparietto. Alla richiesta di Amadeus sul loro stato sentimentale, Silvia Toffanin ha risposto con discrezione e dolcezza: “Felice”, lasciando intendere il suo consolidato rapporto con Berlusconi. La replica di De Lucia, però, è stata memorabile: “Io ho un contratto di rete… a tempo indeterminato”. Una stoccata esilarante che ha fatto impazzire il pubblico.
Una chiusura tra risate e stima reciproca
Lo sketch si è concluso tra sorrisi sinceri e applausi scroscianti, con la conduttrice che ha ribadito, scherzando: “Credo proprio che ti querelerò!”. Il pubblico ha apprezzato non solo la bravura di De Lucia, ma anche l’autoironia e la complicità di Silvia Toffanin, che ha saputo stare al gioco con grazia e simpatia.
Silvia Toffanin vs Piersilvia #thisisme pic.twitter.com/hfqrde0iNp
— antonioulix (gf/sanremo/esc) 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 (@antonioulix) October 22, 2025
Sui social, il video dell’esibizione è diventato virale in poche ore, con tanti commenti entusiasti. C’è chi ha lodato la leggerezza dello sketch, chi ha sottolineato quanto sia raro vedere parodie così ben costruite e mai offensive. E qualcuno ha ricordato come la forza della Toffanin stia anche nella sua capacità di ridere di sé.
Un momento televisivo che ha unito ironia e spontaneità, regalando a This is me uno degli episodi più riusciti e apprezzati della stagione.