Advertisement

L’alcol mostra il vero carattere di un uomo, lo conferma la scienza

Advertisement

Sì! L’alcol è un potente disinfettante che abbatte tutte le barriere e mostra il vero carattere di un uomo. Dalla passività all’aggressività, gli effetti dell’alcool variano da una persona all’altra.

In pratica puoi dire addio a tutti i complessi che normalmente ti affliggono, quando la sbornia ha preso il sopravvento.

L’alcol mostra il vero carattere di un uomo: in che modo influenza la psiche?

 il vero carattere

Allo stato normale, la serotonina agisce sul cervello per regolare il comportamento tenendo conto ovviamente dei vincoli sociali.

Pertanto, questo ormone agirà in base alle situazioni per dettare in un certo modo il comportamento più appropriato da tenere.

Tuttavia, quando si consuma alcol, l’ etanolo indurrà uno sconvolgimento ormonale che interromperà la produzione di serotonina.

Di conseguenza, saranno prodotte più adrenalina ed endorfine che porteranno a comportamenti aggressivi da un lato o rilassamento dall’altro.

Uno studio pubblicato sulla Psicologia Clinica Scienza e trasmessa dal New York Post mette in evidenza la correlazione tra l’assunzione di alcol e la personalità di un individuo.

Dopo aver indagato su un centinaio di persone che hanno descritto il loro comportamento da sobri e ubriachi, è chiaro che il comportamento non cambia sotto l’influenza dell’alcol.

La personalità è semplicemente esposta sotto l’influenza dell’alcol. In poche parole, ciò che nascondi quando sei sobrio finisce per risalire in superficie dopo alcuni bicchieri di alcol.

Durante uno sbronza i vincoli proposti dalla società saranno respinti e l’istinto animale prenderà il sopravvento.

Alcol e salute dell’individuo

Bere un drink di tanto in tanto può anche causare vari problemi. Ad esempio, secondo una ricerca l’alcol è la seconda causa di mortalità indotta da cancro in Francia.

Certo, non è solo il cancro ad essere l’unico rischio rappresentato dall’assunzione di alcol. Possono verificarsi molti altri fastidi come:

  • Affaticamento che può causare incidenti stradali;
  • Aumento della pressione sanguigna;
  • Influenza negativa sul sonno;
  • Danno epatico che può presentare gravi lesioni che portano alla cirrosi epatica e ad altri tumori del fegato;
  • Vari disturbi mentali causati dall’eccessivo consumo di alcol; alcune condizioni come la paranoia o la depressione possono risultare o essere accentuate dagli effetti dannosi dell’alcol.

In breve, anche se è vero che l’assunzione di alcol può aiutarti a sentirti rilassato per un certo periodo di tempo, resta il fatto che i suoi effetti possono essere pericolosi sia per l’individuo che per quelli che lo circondano.

Leggi anche:

CONDIVIDI ☞