Chiara Ferragni è stata raffigurata come un clown sulla copertina de L’Espresso, scatenando così accese discussioni: “Irrispettosi”.
Ferragni oltraggiata: l’immagine che ha scatenato la bufera su L’Espresso
Il giornale ha focalizzato l’attenzione sull’imprenditrice digitale proprio mentre era sotto i riflettori per una sanzione ricevuta dall’Antitrust, legata al caso Balocco. Un elemento ha però attratto critiche particolari: sulla copertina, l’influencer è stata disegnata come un clown. Questo ha provocato molte reazioni negative: “È giornalismo questo? Irrispettoso”, è il commento di alcuni utenti su una piattaforma online.
Il periodico descrive una serie di complicazioni aziendali, partenariati difficoltosi e personale poco retribuito. Chiara Ferragni viene descritta come la leader di un impero aziendale in cui manca la trasparenza.
L’elemento più controverso è l’immagine di copertina e l’approccio ritenuto offensivo dal pubblico. Un utente ha espresso la sua opinione dicendo: “Per la festa della donna l’Espresso ha deciso di fare le cose in grande“, indicando una scelta editoriale sproporzionata. Un altro ha aggiunto:
“Questa copertina è lontanissima dal giornalismo che si rispetti”.
Vi sono anche chi pensa che questo sia un errore di comunicazione da parte del giornale, e che non si dovrebbe essere sorpresi se le persone si sentono vicine a Ferragni, usando l’hashtag #spiazzante.
Mario Manca, giornalista di Vanity Fair, ha scritto:
“Questa faccia impiastricciata in stile Joker che rappresenta, almeno per me, una forma di violenza inaudita. Al di là delle colpe e delle responsabilità dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di una persona che merita, come qualsiasi altra, rispetto e dignità”.
Finora, Ferragni non ha fornito commenti diretti sull’accaduto.