Chico Forti, che è detenuto da 24 anni negli Stati Uniti per omicidio, ha espresso il suo desiderio di tornare in Italia. Malgrado sappia che dovrà rimanere in carcere anche in Italia, è consolato dal fatto di poter essere vicino a sua madre e di poter ricevere la visita dei suoi figli, che ora vivono alle Hawaii.
Chico Forti, dal carcere si rivolge a Meloni e Bocelli
“Voglio fare nomi e cognomi”, ha dichiarato Forti, volendo ringraziare personalmente Giorgia Meloni, Andrea e Veronica Bocelli, e Joe Tacopina per la possibilità di tornare in patria. Questo pensiero è stato condiviso dal ‘Corriere della Sera’ e annunciato da Giorgia Meloni stessa. Ha poi detto che il suo sogno è quello di poter fare surf ancora.
Anche se il ritorno di Forti in Italia non avverrà rapidamente e ci saranno ancora delle tappe burocratiche da superare, tra cui il trasferimento da un carcere statale a uno federale negli Stati Uniti, la sua speranza è stata rinnovata dall’annuncio della presidente del Consiglio. Il suo zio aveva sperato che potesse tornare per Pasqua 2024.
“Sono commosso, davvero”, ha detto Forti, riconoscendo che ci sono state molte promesse non mantenute nel corso degli anni, ma ora crede che le cose si stiano muovendo nella giusta direzione.
Questa storia mostra non solo la lotta di un uomo per ritrovare un barlume di normalità nella sua vita, ma anche il supporto che può emergere da figure di spicco e dalla comunità, tenendo viva la speranza di un futuro migliore.