x

Advertisement

Nuovo Bonus 850 euro: ecco a chi spetta e come ottenerlo. Potresti riceverlo anche tu!

Advertisement

Un entusiasmante aggiornamento arriva per gli italiani: una proposta di legge sta per essere esaminata dai nostri ministri.

Si parla di un bonus speciale di 850 euro, ma attenzione, non è per tutti. I dettagli per essere ammessi sono piuttosto specifici e il tutto è ancora in fase di valutazione. Se dato il via libera, questo aiuto extra potrebbe iniziare a gennaio del 2025 e continuare fino alla fine del 2026.

Aiuto extra per anziani nel 2024: potresti ricevere 850 euro

C’è in discussione una nuova iniziativa che promette di portare sostegno diretto agli anziani più vulnerabili. Con un fondo di 500 milioni di euro, distribuiti in due anni, l’obiettivo è fornire un assegno di assistenza mensile di 850 euro che si aggiungerebbe all’attuale indennità. Ma come si ottiene? E cosa causa la perdita di questo sostegno?

Chi può ambire al bonus di 850 euro?

Per dare il via a questo progetto, sono stati stanziati 250 milioni di euro all’anno. Tuttavia, si stima che solo lo 0,6% degli anziani non autosufficienti possa beneficiarne. Le condizioni per ottenere il bonus sono precise: oltre all’età avanzata, è necessario un livello di assistenza molto elevato e un reddito Isee che non superi i 6mila euro.

Nuovo Bonus 850 euro: ecco a chi spetta e come ottenerlo

Quando si perde il diritto al Bonus

Un aspetto importante da considerare è che il bonus può essere tolto se non utilizzato adeguatamente, come riporta Il Sole 24 Ore. L’indennità di accompagnamento rimarrà, ma il bonus extra va impiegato per retribuire chi si prende cura degli anziani o per servizi specifici. C’è stata una certa delusione su come il bonus è stato strutturato, con Regioni e associazioni che hanno espresso preoccupazioni sulle restrizioni che si discostano dall’idea originale di un sostegno più accessibile e personalizzato.

CONDIVIDI ☞