Un toccante video di una ragazza afghana, condiviso sui social, ha scosso il web, accendendo i riflettori nuovamente su una questione di interesse internazionale: l’occupazione di Kabul da parte dei talebani. Il gruppo degli estremisti ha annunciato la rinascita dell’Emirato Islamico dopo essere entrato nel palazzo presidenziale abbandonato da Ashraf Ghani.
La riconquista territoriale degli estremisti accresce i timori della popolazione dell’Afghanistan, in particolare delle donne che hanno perso la speranza di un futuro di rinnovamento. Nel 2001, con la caduta del regime islamico, il Paese aveva avviato la sua fase di modernizzazione e le donne avevano iniziato a conquistare importanti diritti, liberandosi dalla mentalità discriminatoria. Ma oggi quelle stesse donne, come testimoniato dal video della ragazza afghana diventato virale in rete, sono ripiombate in un incubo che parla di violenze, umiliazioni e bottini di guerra: questo il destino che temono.
Le sorti del popolo afghano sono un tema caldo della politica estera, di fronte al quale l’umanità intera è chiamata a rispondere ma per ora nessuno ha dato una risposta. Il video della ragazza afghana dopo il ritorno dei talebani nel Paese è una denuncia, un grido di aiuto, uno sfogo drammatico che segnala il silenzio del resto del mondo.
“Noi non contiamo perché siamo nati in Afghanistan, scompariremo lentamente dalla storia. A nessuno importa di noi” – queste le parole rotte dal pianto, affidate ad un disperato messaggio che ha fatto il giro del mondo, viaggiando veloce in rete. Un contenuto diffuso dalla giornalista iraniana Masih Alinejad su via Twitter diventando in tempi rapidi virale.
Il ritorno dei combattenti talebani e la conquista territoriale dell’Afghanistan con la caduta di Kabul nelle mani dei jihadisti ha preannunciato la fuga in massa della popolazione, con un’ondata di migrazione illegale per fuggire da angherie, torture e morte.
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…