Alle contestazioni nell’aula della Camera che hanno coinvolto Giorgia Meloni, dopo aver pronunciato male il nome di Aboubakar Soumahoro ed avergli dato del “tu”, la questione è stata affrontata dal politico di origini ivoriane, eletto deputato nella XIX legislatura, nella trasmissione di Fabio Fazio. La premier è stata contestata dai banchi dell’opposizione per aver storpiato il nome del deputato e per il ‘tu’ dato all’esponente di Sinistra italiana e Verdi, dopo il suo intervento quando nel replicare alle sue parole ha sentenziato: “Al collega ‘Suamoro’ mi sento di dire, tutti ci sentiamo scolari della storia, sai, altrimenti saremmo ignoranti del presente, senza futuro”.
Una gaffe per la quale il presidente del Consiglio ha chiesto scusa immediatamente, ma che è stata affrontata dall’onorevole Soumahoro nel corso della sua recente ospitata da Fabio Fazio, a Che Tempo Che Fa. L’esponente di Sinistra italiana e Verdi, ritornando sull’episodio andato in scena alla Camera ha ironizzato sul lapsus della Meloni, alla quale ha rivolto una sagace stilettata. Quanto avvenuto nell’aula del Parlamento durante il voto di fiducia del nuovo esecutivo targato Giorgia Meloni ha risuonato sui media per giorni mettendo sotto attacco la premier.
La risposta del presidente del Consiglio a Soumahoro ha destato mormorii in aula, perché non solo ha sbagliato la pronuncia del suo cognome ma anche perché ha dato all’onorevole del tu, in modo colloquiale. Ritornando sulla vicenda nel corso della sua intervista nel talk di Fazio, Aboubakar Soumahoro ha scoccato all’indirizzo della premier una velenosa frecciatina.
Il conduttore di Che Tempo Che Fa, ha offerto al suo ospite un assist affermando che si sarebbe rivolto a lui dandogli del lei, seguendo la prassi che si adotta al cospetto dei rappresentanti delle istituzioni. A questo commento di Fazio, ha prontamente replicato il suo ospite polemizzando: “Tanti anni fa nelle colonie i colonizzatori chiamavano i colonizzati dandogli del tu, semplicemente perché il lei, ritenuto onorabile, era riservato solo ai bianchi. Quindi utilizzare questo termine oggi è un richiamo a tutto questo, ma anche per non consentire più di guardare le persone dall’alto verso il basso perché sono donne, neri, della comunità LGBTQI+, perché sono persone ritenute inferiori”.
Entrando poi nel merito della gaffe della Meloni, Fabio Fazio ha mostrato una clip in cui si è rievocato lo scivolone della premier al termine della messa in onda del video, Soumahoro con tono ironico non si è astenuto dal rivolgere una sottile provocazione, commentando sprezzante: “La presidente può anche darmi del dottore, visto che sono laureato”.
Leggi anche: Giorgia Meloni nella bufera, il gesto contro Giuseppe Conte scatena le polemiche: “Lo ha insultato”
Una prova difficile tra dolore e determinazione Barbara D’Urso sta vivendo un percorso tutt’altro che…
Al Bano ha deciso di offrire ospitalità alla famiglia anglo-australiana che, da alcune settimane, ha…
Un lutto che colpisce il cuore della musica italiana GENOVA – Si è spento Sandro…
Una notizia che ha sconvolto tutti La morte di Elisa De Paris ha lasciato un…
Il caso Garlasco infiamma “Ore 14 Sera” Durante l'appuntamento serale del programma “Ore 14 Sera”,…
Un giorno decisivo per Nathan e Catherine È un momento cruciale per Nathan e Catherine,…
I preparativi per l’access prime time estivo sono già partiti La competizione per la fascia…
Un ritorno sotto i riflettori, ma non tutto è come sembra Ascanio Pacelli, volto ormai…
Un incontro inedito tra due protagoniste della televisione Per quattro episodi del programma Belve, Francesca…
L’intramontabile amore della città per il suo capitano Sono trascorsi otto anni da quel commosso…