Advertisement

Acqua calda nel lavandino: ecco i motivi per cui è sconsigliato versarla nelle tubature

Advertisement

Acqua calda nel lavandino: perché è sconsigliato versarla nel lavandino, un problema comune nelle case è quello del lavandino intasato, che si affronta spesso versando acqua bollente. Tuttavia, questa pratica non è raccomandata. L’acqua bollente può essere efficace per liberare le tubature, ma comporta rischi, specialmente per le tubature in PVC che non sopportano alte temperature. Versare regolarmente acqua calda può danneggiare le tubature in plastica, causando deformazioni e distacco dei giunti.

Invece, ci sono diverse alternative per sbloccare un lavandino, tra cui:

  1. Pulizia manuale delle tubature, usando guanti ed una vecchia spazzolino da denti per rimuovere i residui.
  2. Uso di un utensile per eliminare i blocchi nelle tubature.
  3. Creazione di una miscela con bicarbonato di sodio, sale e aceto bianco, lasciata agire per mezz’ora prima di sciacquare.
  4. Utilizzo di carbonato di sodio) seguito da acqua bollente per eliminare il grasso nelle tubature, operazione da ripetere settimanalmente come prevenzione.
  5. Uso di un tubo da giardino per esercitare pressione e liberare i blocchi.

Come pulire le tubature invece di versare acqua calda nel lavandino

Ecco alcuni metodi che offrono soluzioni efficaci e sicure rispetto all’uso dell’acqua bollente, prevenendo danni potenziali alle tubature.

  • Spazzolino da denti e tubo di scarico

Spesso sono i grassi o i residui alimentari a bloccare il flusso dell’acqua nel lavello, prima di provare le seguenti soluzioni, inizia pulendo la tubatura del tuo lavandino. Metti un secchio sotto il lavandino, poi svita i dadi che tengono il tubo per svuotarne il contenuto. Usa un guanto e un vecchio spazzolino per rimuovere lo sporco all’interno. Infine, apri il rubinetto per sciacquare la tubatura.

  • Appendiabiti in metallo

Puoi provare il trucco dell’appendiabiti in metallo per sbloccare le tubature. Questo oggetto metallico può essere facilmente piegato per aiutarti a rimuovere un blocco. Srotola l’appendiabiti dal suo gancio per formare un lungo bastoncino metallico e inseriscilo nel tubo. Quindi, con movimenti di va-e-vieni, rimuoverai tutte le impurità incrostate all’interno della tubatura.

Acqua calda nel lavandino

  • Bicarbonato di sodio, sale e aceto bianco

Puoi anche usare prodotti naturali disponibili in casa per sbloccare le tubature. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:

    • 150 gr di bicarbonato di sodio
    • 1 cucchiaio di sale
    • 120 ml di aceto bianco

Inizia versando il bicarbonato di sodio nelle tubature, poi aggiungi il sale prima di versare l’aceto bianco. La miscela produrrà una reazione istantanea sotto forma di schiuma, lascia agire per mezz’ora prima di versare acqua calda.

  • Cristalli di soda

Usa una tazza di cristalli di soda, versandoli direttamente nel condotto poi versa acqua bollente e attendi qualche secondo prima di sciacquare. Questo trucco aiuterà a eliminare il grasso attaccato alla tubatura, portando alla rimozione del blocco. È possibile ripetere questa operazione una volta alla settimana per prevenire problemi simili. Ricorda che l’acqua bollente non dovrebbe essere versata su tubature in plastica.

  • Tubo da giardino

Per questo trucco, avrai bisogno solo di un tubo da giardino, anche se può sembrare sorprendente, questo metodo ti permetterà di sbloccare il tuo lavandino con questo accessorio da giardinaggio. Rimuovi il tappo del tuo lavandino e inserisci il tubo da giardino. Lascia scorrere l’acqua nella tubatura e la pressione ti permetterà di rimuovere facilmente il blocco che impedisce il flusso dell’acqua.

Per approfondimenti:

CONDIVIDI ☞