x

Advertisement

Addio a Pippo Baudo: l’ultimo omaggio al Teatro delle Vittorie

Advertisement

Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le sue porte per accogliere chiunque desideri dare un ultimo saluto a Pippo Baudo. La camera ardente resterà aperta dalle 10 alle 20 e sarà accessibile anche domani mattina, dalle 9 alle 12, offrendo così a colleghi, amici e fan la possibilità di congedarsi da un volto che ha fatto la storia della TV italiana.

Il celebre conduttore si è spento due giorni fa all’età di 89 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo dello spettacolo e nell’immaginario collettivo di più generazioni.

Un allestimento sobrio e solenne

La salma è stata collocata nello stesso studio in cui Baudo aveva dato vita a molte delle sue trasmissioni più iconiche. Avvolta da un sontuoso sipario rosso, la bara è adornata da rose e sorvegliata da un picchetto d’onore composto da carabinieri in uniforme cerimoniale. Un grande schermo accoglie i visitatori con immagini della carriera del conduttore: dagli esordi fino ai trionfi più memorabili, in un viaggio visivo attraverso decenni di televisione.

L’allestimento, semplice ma ricco di significato, racconta con eleganza la grandezza di un uomo che ha fatto della TV la sua casa.

Il tributo delle istituzioni e dei volti noti

Tra i primi ad arrivare per rendere omaggio, ancor prima dell’apertura al pubblico, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Poco dopo, sono giunti il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la presidente della Rai Simona Agnes e il direttore generale Roberto Sergio. A loro si sono uniti numerosi artisti e volti della TV, legati a Baudo da anni di collaborazione e affetto.

Uno dei momenti più commoventi della mattinata è stato l’arrivo di Mara Venier, visibilmente provata, e quello di Katia Ricciarelli, ex moglie del conduttore. Le due donne si sono abbracciate calorosamente, trovando conforto l’una nell’altra e nella figlia Tiziana, presente accanto al feretro. All’ingresso, hanno stretto la mano al direttore Rai, un gesto semplice ma carico di significato, a testimonianza del rispetto unanime verso un uomo che ha saputo unire il pubblico.

Tiziana Baudo e Katia Ricciarelli rendono omaggio a Pippo Baudo nella camera ardente allestita al Teatro delle Vittorie, Roma, Lunedì 18 Agosto 2025 (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)
Tiziana Baudo and Katia Ricciarelli pay tribute to Pippo Baudo in the chapel of rest set up at the Teatro delle Vittorie, Monday, August 18, 2025 (Photo by Roberto Monaldo / LaPresse)

Un addio condiviso dal Paese

Anche le più alte cariche dello Stato hanno fatto sentire la loro vicinanza, con corone di fiori poste accanto alla bara: quelle del Presidente della Repubblica, del Presidente della Camera, del sindaco di Roma e della stessa Rai. Tra i presenti, anche amici storici come l’avvocato Giorgio Assumma, il giornalista Gigi Marzullo e l’attrice Gloria Guida, segni di un affetto che andava oltre la sfera lavorativa.

Il funerale a Militello: il ritorno alle origini

Il commiato definitivo a Pippo Baudo avrà luogo mercoledì 20 agosto alle 16, presso la Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania, suo paese natale, dove il legame con le radici non si è mai spezzato. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva sul Tg1 dalle 15:30 alle 18:10, permettendo anche a chi è lontano di partecipare simbolicamente all’ultimo saluto a una delle figure più amate della televisione italiana.

CONDIVIDI ☞