È con grande tristezza che l’Italia e il mondo della musica piangono la scomparsa di Toto Cutugno, uno degli artisti italiani più celebri di sempre. La notizia della sua morte è stata annunciata il 22 agosto dal suo manager, Danilo Mancuso. Cutugno aveva 80 anni e si è spento presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da tempo a causa di una malattia.
Il cantante, il cui vero nome era Salvatore Cutugno, nato a Fosdinovo il 7 luglio 1943, durante la sua straordinaria carriera, ha venduto oltre 100 milioni di copie, una cifra che lo ha reso uno degli artisti musicali italiani di maggior successo anche all’estero. La sua carriera è strettamente legata al Festival di Sanremo, dove ha partecipato 15 volte, trionfando nel 1980 con il brano “Solo noi”. Ma forse la sua canzone più iconica è “L’italiano“, che nonostante sia arrivata quinta a Sanremo nel 1983, è diventata il suo più grande successo.
Il cantante da tempo combatteva contro la sua malattia che gli era stata diagnosticata grazie all’intervento dell’amico e collega Al Bano. Durante un’intervista a Verissimo, di Toro Cutugno aveva rivelato di essere stato colpito da tumore, ma dopo l’amara scoperta aveva combattuto con determinazione e speranza: “Non gliel’ho data vinta. Ho combattuto e sto meglio”.
Leggi anche: Al Bano Carrisi, le sue clamorose dichiarazioni sull’esperienza con il cancro: “La possibilità di morire…”
Grazie all’intervento chirurgico ed al supporto del suo caro amico Al Bano, che gli ha presentato il chirurgo che lo ha operato, il cantante è riuscito a superare il tumore alla prostata, che ha colpito anni fa lo stesso leone di Cellino San Marco. Tuttavia, negli ultimi mesi, le sue condizioni di salute si erano aggravate. La scomparsa di Cutugno lascia un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano. La sua musica, le sue parole e il suo talento continueranno a vivere e ad ispirare le future generazioni.
Leggi anche: Pensioni, a rischio i giovani sotto i 35 anni: in pensione a 74 anni con 1.000 euro al mese
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…