Il panorama cinematografico e televisivo internazionale è in lutto per la morte di un’attrice che, con il suo carisma e la sua bravura, ha lasciato un segno profondo in decenni di storia dello spettacolo. Si è spenta martedì 9 settembre a Manhattan, all’età di 88 anni. A confermare la notizia è stato il suo storico agente e amico, Dennis Aspland, che ha anche rivelato come da tempo lottasse contro una grave malattia. La causa del decesso, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe una polmonite.
Originaria dell’Alabama e nata nel 1937, Polly Holliday raggiunse la notorietà negli anni ’70 grazie al ruolo di Florence Jean “Flo” Castleberry nella serie televisiva Alice. Fu proprio questa parte a lanciarla nell’olimpo delle star del piccolo schermo americano, facendole conquistare due Golden Globe e tre nomination agli Emmy. Il personaggio riscosse un tale successo da meritare una serie tutta sua, intitolata Flo, che contribuì a rafforzare ulteriormente la sua fama. L’espressione “Kiss my grits”, pronunciata dal suo personaggio, divenne un vero e proprio fenomeno culturale negli Stati Uniti.
Accanto alla lunga carriera televisiva, Polly Holliday è stata protagonista di numerosi film diventati poi cult. Il suo talento ha brillato in Gremlins – ruolo che le valse un Saturn Award – ma anche in commedie indimenticabili come Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, dove interpretava la vicina di casa Gloria Chaney, e in Genitori in trappola, una pellicola amata da intere famiglie negli anni ’90. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2010, in Fair Game – Caccia alla spia, accanto a nomi del calibro di Naomi Watts e Sean Penn.
Nonostante la fama, la sua esistenza è sempre rimasta riservata. Non si sposò né ebbe figli, una decisione che lei stessa spiegò in un’intervista a un tabloid americano, dichiarando che la recitazione aveva completamente assorbito le sue energie. “Ho vissuto per il mio mestiere”, aveva detto, senza alcun rimpianto, sottolineando quanto l’arte dell’interpretazione fosse stata la sua vera e unica passione.
Con la scomparsa di Polly Holliday si chiude un capitolo importante del mondo dello spettacolo. La sua carriera, lunga e piena di riconoscimenti, lascia un’impronta profonda nella memoria collettiva. Non solo per i premi ricevuti, ma soprattutto per la straordinaria capacità di dare vita a personaggi che continuano a emozionare generazioni di spettatori.
Un’assenza che commuove: stop momentaneo a La porta magica La sospensione improvvisa del programma pomeridiano…
Andrea Delogu, la voce fuori campo di Ballando con le stelle travolta da un lutto…
Una serata finale tra emozioni, risate e ricordi Si è conclusa in prima serata su…
Un imprevisto trasformato in comicità Durante il Festival dello Spettacolo al Superstudio Più di Milano,…
Un imprevisto prima della diretta sconvolge la produzione Poco prima che andasse in onda la…
Jannik Sinner ha trionfato ancora una volta sul cemento di Vienna, aggiudicandosi l’Erste Bank Open…
Un sabato sera difficile per lo show di Rai 1 “Ballando con le stelle” attraversa…
Una domenica sera accesa: l’annuncio che ha infiammato il pubblico Molti attendono con ansia la…
Una serata di spettacolo e tensione Sabato 25 ottobre su Rai 1 è andato in…
Un’uscita inaspettata nella Casa più osservata d’Italia Al Grande Fratello, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.…