Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di una delle figure più rappresentative della televisione. Messaggi di affetto e commemorazione stanno invadendo il web, mentre colleghi, amici e fan si uniscono nel ricordo di una donna che ha lasciato un’impronta indelebile. Nei tanti omaggi online, emergono tre parole chiave: “classe”, “determinazione” e “allegria”, elementi che l’hanno contraddistinta ben oltre i ruoli interpretati sullo schermo.
Anche l’ambiente artistico statunitense è stato profondamente colpito dalla notizia. L’attrice, punto di riferimento di un’intera generazione, si è spenta a pochi giorni dal suo ottantesimo compleanno, dopo una lunga battaglia contro la malattia. L’annuncio è stato dato da Cheryl J. Kagan, sua storica portavoce, specificando che il decesso è avvenuto in un ospedale di Los Angeles. Anche la famiglia ha confermato il lutto con un comunicato carico di dolore: “Con immenso dispiacere condividiamo la notizia della perdita della nostra amata moglie, madre e nonna”.
La donna venuta a mancare è Loni Anderson, volto iconico della televisione statunitense, celebre soprattutto per aver interpretato Jennifer Marlowe nella serie “WKRP a Cincinnati”, trasmessa dalla CBS tra il 1978 e il 1982. Il personaggio della segretaria brillante e affascinante di una radio locale dell’Ohio le valse numerose candidature a prestigiosi premi, tra cui tre Golden Globe e due Emmy.
Intervistata nel 2021, con il sorriso che l’ha sempre contraddistinta, Loni ricordava così quel periodo: “Non avrei mai immaginato di diventare un sex symbol. Ma alla fine ho accettato anche questo aspetto della mia carriera”. Un riconoscimento che, insieme alla versatilità dei suoi ruoli, ha segnato il suo percorso artistico.
Sul set del film “Stroker Ace” conobbe Burt Reynolds, con il quale visse una relazione che fece molto parlare negli anni ’80. Si sposarono nel 1988, lontano dai riflettori, ma ben presto emersero crepe profonde. Il loro legame finì nel 1994, in un divorzio tumultuoso costellato di accuse e tensioni, inclusi presunti episodi di violenza. Reynolds, in un’intervista rilasciata nel 2015, definì il matrimonio con Loni “un errore madornale”, mentre lei aveva già denunciato nel 1995 episodi di abuso da parte dell’attore.
Nonostante tutto, alla sua morte, Loni scelse parole affettuose per ricordarlo: “È stato una presenza fondamentale nella mia vita per oltre un decennio, e ha rappresentato una figura paterna per mio figlio per trent’anni. Sentiremo la mancanza della sua risata contagiosa”.
Dopo il successo iniziale, Loni continuò a lavorare in numerose serie televisive, tra cui Nurses, Sabrina, vita da strega e VIP. Nel 2006 tornò a sorprendere con una performance ironica nella serie So noTORIous, interpretando la madre di Tori Spelling. Con la pubblicazione della sua autobiografia My Life in Heels nel 1995, mostrò coraggio e sincerità nel raccontare le sue esperienze, non risparmiando nessuno, nemmeno se stessa.
Quattro i matrimoni della Anderson: dal primo, con Bruce Hasselberg, nacque sua figlia Deirdra. Seguì l’unione con Ross Bickell, poi quella travagliata con Burt Reynolds, e infine, nel 2008, il matrimonio con Bob Flick, musicista e compagno fedele fino agli ultimi istanti. Loni lascia il marito, due figli, e una schiera di fan che non ha mai smesso di amarla.
Dai riflettori alla solitudine: l’amara caduta di una star della commedia Il mondo dello spettacolo…
Il mondo dello sport italiano piange oggi la scomparsa di uno dei simboli più amati…
Il campione non si ferma: in campo e fuori Tra un trofeo sollevato e una…
Un dramma che lascia senza parole Una tragedia sconvolgente ha colpito una comunità intera. Emilia,…
Il ritorno sotto i riflettori Rocío Muñoz Morales ha scelto il palco del Magna Graecia…
Un'altra doccia fredda per la conduttrice Per Barbara D’Urso sembra non esserci tregua. Dopo mesi…
Un'estate diversa per Anna Tatangelo Nel pieno della stagione estiva, mentre il suo tour musicale…
Un finale da record per un’edizione indimenticabile Giovedì 31 luglio si è chiuso il sipario…
La coppia nata al Grande Fratello continua a far discutere Il clamore suscitato dall’ultima edizione…
Sembrava tutto risolto, ma la realtà è ben diversa A un mese dalla conclusione dell’ultima…