Affari Tuoi continua a dominare la prima serata di Rai 1, ma non senza polemiche. Da settimane, Striscia la Notizia ha puntato il dito contro il programma condotto da Stefano De Martino, insinuando presunte irregolarità nel gioco dei pacchi. Secondo il tg satirico di Antonio Ricci, gli autori di Affari Tuoi favorirebbero in qualche modo le partite più ricche. Ora, a rispondere ufficialmente è Pasquale Romano, conosciuto come “Il Dottore”, la voce che ogni sera interagisce con De Martino durante la trasmissione.
“Evidentemente, attaccare il programma insinuando dubbi sulla sua regolarità è stato il loro modo per provare a contenerne il successo”, ha dichiarato Romano in un’intervista a Tivù, rilanciata poi da Cinguetterai. E ancora: “Non c’è nulla di controverso nel meccanismo di Affari Tuoi. È un game show basato essenzialmente sulla fortuna, come ce ne sono tanti altri nel mercato globale”.
Pasquale Romano ha sottolineato come il format di Striscia la Notizia, diretto concorrente in onda su Canale 5, sia ormai “consumato nel tempo”, mentre Affari Tuoi sarebbe riuscito a conquistare il pubblico anche grazie a un linguaggio più moderno e inclusivo. “Probabilmente il linguaggio di Affari Tuoi oggi risulta più contemporaneo rispetto a quello di Striscia”, ha aggiunto, “ma questo non significa che gli equilibri non possano cambiare tra qualche anno”.
Sulle accuse specifiche di pilotare le vincite, Romano ha ribadito con fermezza: “Affari Tuoi è un format adattato in oltre 80 Paesi e in nessuno di questi, in 25 anni, sono mai sorte problematiche di questo tipo. Si tratta di fortuna, non di altro”.
Pasquale Romano è un autore televisivo campano, fratello della dermatologa Maria Concetta Romano, nota anche per essere stata la moglie di Alberto Castagna. Con una carriera lunga e variegata alle spalle, ha lavorato in programmi come Stranamore, The Voice, I Raccomandati e al Festival di Sanremo 2020.
Tempo fa aveva raccontato in un’intervista di essere bersagliato dagli haters su X (ex Twitter), prendendo la cosa con ironia: “Mi diverte leggere gli insulti. Mi sorprende la schiera di telespettatori che cercano di capire le mie mosse, come se ci fosse uno schema fisso. In realtà improvviso sempre”.
Infine, svelò anche alcuni piccoli ‘trucchi’ psicologici che usa nel gioco: “Quando offro una cifra alta e poi la dimezzo, il concorrente pensa di aver perso qualcosa che in realtà non era mai suo. E spesso chi arriva in partita vuole spingersi oltre il buon senso”.
La polemica tra Striscia e Affari Tuoi, insomma, è tutt’altro che chiusa. Ma Pasquale Romano e il team di Rai 1 sembrano intenzionati ad andare avanti senza farsi intimidire.
Una giornata d’estate che si trasforma in incubo Basta un attimo perché un pomeriggio di…
Un vuoto incolmabile La scomparsa improvvisa di una giovane donna che aveva fatto della determinazione…
Un falò che ribalta tutto A Temptation Island non esiste nulla di definitivo fino all’ultimo…
Una storia che fa sognare, ma con qualche imprevisto Il legame tra Ilary Blasi e…
Il cantautore toscano si racconta senza filtri Su Pupo si possono dire tante cose, ma…
Una separazione silenziosa dopo tre decenni insieme Dopo trent’anni di vita condivisa e tre figli,…
Pier Silvio Berlusconi, parole senza filtri Pier Silvio Berlusconi ha scelto di parlare chiaro, con…
Un episodio che sconvolge una comunità Un dramma terribile ha colpito Bakersfield, in California, dove…
Il ritorno difficile degli ex naufraghi Il rientro in Italia si sta rivelando più complicato…
Un martedì qualunque diventa incubo Era un martedì come tanti, quando una quiete irreale ha…