Flavio Insinna è un artista a tutto tondo: attore, conduttore e uomo di spettacolo, ha saputo lasciare il segno sia in televisione che a teatro.
Oggi, mentre è impegnato nella tournée di Gente di facili costumi, commedia scritta e interpretata a suo tempo dal grande Nino Manfredi, l’ex volto di Affari Tuoi e L’Eredità ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato di tutto, dai suoi progetti attuali alla televisione, senza risparmiare parole di stima per il suo “erede” alla guida del game show di Rai 1, Stefano De Martino.
Il teatro è il cuore pulsante della carriera di Insinna, che non ha mai nascosto il suo amore per la recitazione. La sua attuale tournée lo vede protagonista di Gente di facili costumi, una commedia che porta con sé una storia importante:
“Incontrai il grande Manfredi quando ero ancora studente alla scuola di recitazione di Gigi Proietti. Ho ritrovato una vecchia cassettina con un’intervista che gli facemmo all’epoca e l’ho regalata a suo figlio Luca, che oggi è il regista di questa nuova messinscena”.
Manfredi è stato un punto di riferimento per lui, così come lo è stato Corrado Mantoni, storico conduttore che ha rivoluzionato il mondo della televisione italiana.
Dopo il successo a teatro e al cinema, Flavio Insinna ha trovato nella conduzione televisiva una nuova sfida, raccogliendo l’eredità di giganti come Corrado in programmi iconici come La Corrida e Il Pranzo è Servito.
“Corrado era un gigante vero. La sua bonomia e il suo disincanto erano meravigliosi, inimitabili. Noi non operiamo a cuore aperto, come diceva Proietti. Possiamo solo cercare di rendere il mondo un po’ più bello” ha dichiarato Insinna, ricordando con affetto il grande maestro della televisione italiana.
Il pubblico, però, lo ricorda soprattutto per i suoi anni alla guida di L’Eredità e Affari Tuoi, due programmi che ha condotto con grande passione:
“Sono pezzi della mia vita, non solo della mia carriera. Li guardo ancora oggi, ma non da addetto ai lavori: semplicemente da spettatore, per divertirmi” ha confessato Insinna.
Su L’Eredità, programma ora condotto da Marco Liorni, Insinna ha spiegato:
“È un format ben strutturato, con schemi precisi. Ci sono le domande, le risposte, l’incontro con i concorrenti. Liorni è un perfetto padrone di casa”.
Affari Tuoi, invece, è un programma completamente diverso, che lascia più spazio all’improvvisazione e al rapporto con il pubblico.
Da quando ha lasciato la Rai, Flavio Insinna ha seguito da spettatore i suoi ex programmi, e non ha risparmiato parole di stima per chi è subentrato dopo di lui. Stefano De Martino, che ha preso le redini di Affari Tuoi, secondo Insinna si sta dimostrando un conduttore capace e versatile:
“Affari Tuoi non è solo aprire i pacchi… Stefano empatizza con il pubblico, sa improvvisare, fa casino e poi torna serio. Lui è bravissimo a inventare” .
Un giudizio sincero e positivo, che conferma quanto De Martino sia riuscito a ritagliarsi un posto di rilievo nel mondo della televisione, dopo una carriera iniziata nel mondo della danza e poi sviluppata con la conduzione.
Nonostante l’affetto del pubblico e il successo ottenuto negli anni, Flavio Insinna ha deciso di prendersi una pausa dal piccolo schermo. Al momento, infatti, è completamente immerso nella sua tournée teatrale e la televisione non rientra tra i suoi progetti imminenti.
“Fare televisione ora non è nei miei pensieri, né nella mia agenda. Sono impegnato a teatro e mi sto godendo questa esperienza”
Dopo anni passati davanti alle telecamere, Insinna sembra aver trovato una nuova dimensione sul palco, riportando in scena un grande classico del teatro italiano. Ma il pubblico lo aspetta sempre, perché il suo carisma e il suo talento sono qualcosa di raro nel mondo dello spettacolo.
Chissà se, prima o poi, tornerà a sorprendere tutti con un nuovo progetto televisivo…
This post was last modified on 26 Febbraio 2025 15:13
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…
La scomparsa di Papa Francesco ha suscitato grande commozione in tutto il mondo, ma anche…
Era il 2020 quando, tra le mura della casa del Grande Fratello, prendeva forma una…
Dopo la durissima intervista andata in onda domenica 27 aprile 2025 a Verissimo, in cui…
Lorenzo Spolverato non si ferma. Dopo la conclusione del Grande Fratello, il modello milanese continua…
Malgioglio si rifiuta di votare: “Mi dispiace troppo” La sesta puntata del serale di Amici…