Advertisement

Alberto Angela, il gesto per onorare la memoria del padre Piero Angela: “Ecco quale sarà il futuro di SuperQuark”

Advertisement

Alberto Angela ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa ha ricordato il padre con affetto e stima svelando che ha intenzione di proseguire il suo lavoro in tv da divulgatore scientifico annunciando il ritorno sul piccolo schermo di SuperQuark. La storica trasmissione condotta da Piero Angela, proseguirà con la messa in onda con un nuovo cocchiere: Alberto Angela, degno erede che avrà modo di tributare il ricordo del padre e rendere partecipe il pubblico degli emozionanti viaggi di scoperta alla base di questo noto programma.

Nel corso della puntata di Che Tempo Che Fa in onda il 7 maggio, il figlio del compianto Piero Angela ha comunicato che spetterà portare avanti SuperQuark, lo storico programma di divulgazione scientifica che però avrà un nuovo nome, e proporrà dei cambiamenti ma senza proporre degli stravolgimenti troppo evidenti. La scelta di cambiare nome alla trasmissione è stata dettagliatamente da Alberto Angela che ha deciso omaggiare suo padre ereditando il suo testimone, ma chiudendo anche una sorta di cerchio.

Alberto Angela, l’annuncio nello studio di Che Tempo Che Fa

Ospite di Fabio Fazio nel salottino di Che Tempo Che Fa, il conduttore ha infatti spiegato: “Quando è mancato mio padre non sono stato a pensare al futuro dei progetti tv in quel momento. Poi ho cominciato a pensare questo: è giusto che la rotta che lui ha tracciato e per cui ha lavorato per decenni si fermi qua? Lui ha lavorato decenni per giungere qui; è giusto che i ragazzi che oggi mi dicono che sono ingegneri, astronauti, imprenditori e ricercatori e che fanno quei lavori perché hanno visto i programmi di mio padre siano privati di un simile programma?”.

Alberto Angela Che Tempo Che Fa

Con orgoglio di figlio e di conduttore, ha quindi deciso di portare avanti il lavoro di Piero Angela in modo autonomo, ma senza rinnegare l’eredità paterna: “Mi sono anche chiesto: è giusto che la tv italiana, Rai 1, non abbia più un programma in prima serata di divulgazione scientifica? Mi sono detto no, ecco perché ho raccolto questa fiaccola rimasta per terra. Quindi continueremo SuperQuark, ma non lo chiameremo SuperQuark, perché quello è di papà, è il suo vestito, il suo vascello”.

Il divulgatore scientifico ha infine annunciato il ritorno di SuperQuark con un altro nome: “Ho chiesto alla Rai di togliere il titolo un po’ come si ritira la maglia di un calciatore. Cambieremo titolo e continueremo sulla stessa rotta, SuperQuark c’è, il gruppo di lavoro resta quasi tutto. Porterò anche altri miei collaboratori, ci sarà una sorta di evoluzione. Cominceremo quest’estate, per me è una enorme sfida”.

Leggi anche: Incoronazione di re Carlo III, bufera sul principe Harry per lo strano comportamento: “Che brutte immagini”

CONDIVIDI ☞