Alberto Tomba, classe 1966, è considerato una vera icona dello sci mondiale. Nel corso della sua carriera ha collezionato vittorie memorabili: tre ori e due argenti olimpici, due ori e due bronzi ai Mondiali, una Coppa del Mondo assoluta e ben otto Coppe del Mondo di specialità, equamente divise tra slalom gigante e slalom speciale. Traguardi che nel 2015 gli hanno garantito l’ingresso nella prestigiosa Hall of Fame dello Sci.
Conosciuto da tutti come “la Bomba” per il suo stile di sciata potente e travolgente, Tomba è stato protagonista non solo sulle piste ma anche nelle cronache rosa, complici relazioni chiacchierate come quella con Martina Colombari.
Al termine della carriera agonistica nel 2000, Tomba ha tentato la via del grande schermo interpretando il protagonista nel film “Alex, l’Ariete”. Il progetto però si è rivelato un insuccesso e da quel momento l’ex sciatore ha preso le distanze dal mondo dello spettacolo.
Negli anni successivi è apparso in tv come ospite e commentatore di eventi sportivi, diventando testimonial di iniziative legate allo sci e promotore della regione Emilia Romagna. Tuttavia, dal 2010 in poi, ha iniziato gradualmente a scomparire dalla scena pubblica.
Nel maggio 2023 il nome di Alberto Tomba è tornato a far parlare grazie al docufilm Netflix “Vincere in Salita”, che ripercorre la sua carriera e il complicato rapporto con la notorietà e i media.
Al di fuori di questo progetto, Tomba ha scelto una vita lontana dai riflettori: vive a Bologna, continua a praticare sci per passione e si dedica alla promozione dello sport in tutta Italia.
Quanto alla sfera sentimentale, Tomba ha dichiarato in una recente intervista al Corriere: Resto… simple
, ammettendo che l’ultima volta che si è innamorato risale ormai a diversi anni fa: Dopo i 50 è più complicato
.
L’ex campione mantiene un profilo molto basso anche sui social, dove è praticamente assente e dove è difficile trovare sue foto aggiornate. Nonostante ciò, per i tifosi e gli appassionati, Alberto Tomba rimane uno dei simboli più amati dello sport italiano.
Una foto che lascia il segno Una sola immagine è bastata per scatenare un'ondata di…
Ballando celebra vent’anni con una svolta inaspettata Il sabato sera televisivo si prepara a cambiare…
La quiete dopo la tempesta di Temptation Island Anche dopo la chiusura dell’ultima stagione di…
L’esibizione a Mazara del Vallo e l’applauso del pubblico Dopo le controversie che avevano accompagnato…
Una leggenda della musica italiana Edoardo Bennato, nato a Napoli nel 1946, è uno di…
Un silenzio che urla Ci sono istanti in cui il tempo sembra arrestarsi, come se…
Il nuovo capitolo nella carriera della conduttrice Bianca Guaccero, volto amatissimo dal pubblico televisivo italiano,…
Il ritorno dello show di Milly Carlucci si avvicina Le prove e le trattative sono…
Un pranzo in riva al mare riaccende le indiscrezioni Un incontro informale in un ristorante…
Una figura iconica si spegne nella notte Il mondo del calcio italiano si è risvegliato…