Momenti toccanti quelli vissuti ieri nello studio di Storie Italiane grazie alla bella ed intensa chiacchierata tra Eleonora Daniele e Alda D’Eusanio, la giornalista e scrittrice che ha festeggiato il 70esimo compleanno.
E che ha ripercorso momenti drammatici della sua esistenza. La perdita del marito, il celebre sociologo Gianni Statera, avvenuta nel lontano 1999, e il drammatico incidente di cui fu vittima nel 2012.
Come ricordato anche nell’intervista pubblicata dal Corriere della Sera, la perdita del marito è stata per Alda D’Eusanio uno shock improvviso.
“Gianni se ne è andato in 15 giorni”, ricorda la conduttrice. “All’inizio non mangiavo, non bevevo, ero arrivata a pesare 34 kg, volevo solo morire“.
Poi l’incontro con Giorgio, un pappagallo triste visto da Alda D’Eusanio in un negozio.
“Il venditore mi disse che pativa un lutto, era depresso e non mangiava più. L’ho portato a casa, a lui piaceva la pasta e, un rigatone lui e uno io, abbiamo ripreso a mangiare”.
È l’espressione della serenità e della dignità questa donna nata in un paesino dell’Abruzzo, Tollo, da una famiglia povera di origini contadine.
La mamma avrebbe voluto che Alda non studiasse, si sposasse e facesse la vita di una donna di casa. Il padre invece incoraggiò la giornalista che ricorda quei tempi.
“Con l’appoggio di papà, andai in collegio, poi mi laureai in Sociologia a Roma, facendo la cameriera e la ragazza alla pari per mantenermi. Avevo tutti 30 e 30 lode”.
Una carriera giornalistica vissuta tra invidie e polemiche, e che oggi Alda D’Eusanio ricorda sempre con lo sguardo rivolto al marito.
“Molto del successo da conduttrice lo devo a lui. Ho fatto tanti programmi che portavo al successo, poi naturalmente me li toglievano. Italia in diretta me lo tolsero dopo un anno”, ricorda oggi la giornalista.
Che della vita ha conosciuto anche gli aspetti più duri e drammatici. Come l’incidente patito 8 anni fa quando, investita da uno scooter, finì in coma per diversi giorni.
“Mentre ero in coma, preferivo morire: mi vedevo da fuori e stavo bene, nella luce. Invece, nonostante cinque emorragie cerebrali, tornai viva. Mi dissi: si vede che la vita mi deve ancora un sogno”.
“La vita è veramente strana”, dice ancora Alda D’Eusanio ad una commossa Eleonora Daniele. “Esci di casa e non sai se ci rientri. Quello scooter mi ha uccisa, ma poi sono rinata, è stato un miracolo“.
Un inizio di pontificato all’insegna della determinazione Sono bastati pochi mesi per comprendere l’impronta che…
Un trionfo senza precedenti per Katia Buchicchio Katia Buchicchio, diciottenne originaria di Anzi, piccolo comune…
Un'intervista destinata a far discutere Che la presenza di Katia Ricciarelli a Verissimo avrebbe sollevato…
Un ritorno in scena carico di sorprese Questa mattina, su Canale 5, è andato in…
Un confronto acceso davanti a un pubblico diviso Alla kermesse organizzata dal Fatto Quotidiano, Elly…
Una puntata sopra le righe La serata di sabato 13 settembre ha riservato al pubblico…
Dal Parlamento agli studi televisivi: la trasformazione di Nunzia De Girolamo Dalla scena politica ai…
Una serata memorabile all’Arena di Verona Il 12 settembre l’Arena di Verona ha ospitato l’attesissima…
Un addio quotidiano: la nuova vita dell’attore Bruce Willis non vive più nella casa che…
L’eredità di uno stile, custodita in ogni dettaglio Giovedì 11 settembre, davanti al notaio Elena…