Advertisement

Alessandra Celentano a ruota libera sui ballerini: “Ecco chi è la miglior danzatrice di Amici. Mentre Stefano De Martino…”

Advertisement

Da quasi vent’anni, Alessandra Celentano ricopre il ruolo di insegnante di danza classica ad Amici, il talent show più longevo della televisione. In tutti questi anni la maestra ha avuto modo di far comprendere a tutti, a partire dagli allievi della famosa scuola televisiva, qual è la sua posizione sulla danza. La sua severità ed inflessibilità spesso l’hanno portata a scontrarsi con colleghi e ballerini, ma non per questo la nipote del Molleggiato ha deciso di essere più tenera con i talenti di ballo, che edizione dopo edizione approdano ad Amici. In una recente intervista per il settimanale Oggi, la storica maestra del talent di Canale 5 ha fatto un resoconto della sua lunga esperienza come docente.

Anche se lei continua ad avere sempre lo stesso approccio nei confronti della danza e dei ballerini, invece i giovani che si presentano per far parte della scuola di Amici hanno un atteggiamento diverso rispetto al passato. “Oggi i ragazzi sono più sgamati, più preparati a un’avventura di questo genere. Ma quando chiedo: ‘Ti aspettavi fosse così duro?’ mi rispondono: ‘Da fuori si vede che è pesante, ma non così tanto’”.

Soffermandosi su come i giovani si avvicinano al talent di Maria De Filippi, la Celentano ha spiegato che ormai non sono disposti a sacrificarsi ma che sono impazienti di ottenere subito dei risultati, per quanto riguarda quello che lei ha etichettato come un “successo facile”. Invece la maestra continua a battersi per ricordare loro che solo con impegno e studio si raggiungono grandi traguardi. “Invece la danza è un’arte totalizzante, che chiede dedizione assoluta. Io da ragazzina mi allenavo per ore, rinunciavo a uscire con le amiche, non c’erano feste né weekend, solo lavoro e studio. Ma i ragazzi non sono preparati psicologicamente a fare sacrifici. E non è colpa loro ma di genitori e insegnanti”.

Alessandra Celentano, la sua previsione azzeccata su Stefano De Martino

Dopo quasi 20 anni di esperienza, nel corso dei quali ha avuto modo di far conoscere al pubblico televisivo la danza classica ed il suo concetto di danza, Alessandra Celentano non ha deciso di cambiare: la sua severità ed intransigenza sono più utili agli allievi rispetto a dei complimenti di circostanza.

“Meglio una dura verità oggi, che un futuro incerto domani” – questo quanto ribadito sulle pagine di Oggi dall’insegnante che ha precisato che spesso il suo scopo non viene compreso: Sono schietta e penso di fare del bene, non del male. Sono stata incompresa, vista come cattiva e non come realista”. Nel corso della sua chiacchierata con il settimanale Oggi, la maestra ha condiviso un piccolo aneddoto su suo zio, rivelando che è uno dei fedeli telespettatori del talent show per poi ammettere: “Lui non mi ha mai detto che sono troppo severa. Quando lavora non ce n’è per nessuno e in questo siamo simili”.

Anbeta Toromani Amici
Anbeta Toromani

Leggi anche: Laura Boldrini, insulti e offese alla manifestazione per l’aborto: “Vada via! Non ci rappresenta”

La Celentano che in tutte queste edizioni di Amici ha visto tanti ballerini ha anche svelato chi per lei è stato il più talentuoso della categoria ballo, facendo il nome dell’indimenticabile ballerina albanese: “Anbeta, anche se non è stata una mia allieva”. Per quanto riguarda i suoi giudizi più memorabili, ha ricordato la previsione su Stefano De Martino che alla fine si è realizzata, visto che la maestra gli aveva detto che non avrebbe avuto successo nel mondo della danza: “L’avevo previsto. Gli dissi: ‘A te piace essere protagonista, vedrai che farai altro’. E così è stato”.

Leggi anche: Amici. Alessandra Celentano, il retroscena mai rivelato che lascia senza parole: “Mi ha tirato una sedia addosso”

CONDIVIDI ☞