Le sigarette ci stanno facendo un altro brutto tiro: da venerdì 5 aprile, preparevi a spendere di più per il vostro pacchetto. Già, perché non è uno scherzo: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha detto chiaro e tondo che “i costi vanno su”.
Nuovo salasso per chi fuma: i prezzi delle sigarette salgono ancora dal 5 aprile
Dunque, per la terza volta quest’anno, i fumatori devono scavare più in fondo al portafoglio. Siamo al terzo aumento, gente, e sembra che non sarà l’ultimo. Se prima ci lasciavamo un 10-12 centesimi per pacchetto, adesso si parla di un bel po’ di più. Marzo è stato già cattivo con noi, ma adesso, ad aprile, si fa ancora più duro.
“Allora, quanti sono questi ‘un bel po’ di più’?”, chiederete. Be’, prendete fiato e sedetevi. Perché ci sono 46 marche che salutano i prezzi vecchi e danno il benvenuto a quelli nuovi. “Ma come mai?”, vi lamentate. Eh, la colpa è delle istanze dei venditori e dei produttori, che vogliono “equità”. Traduzione? Alziamo tutti insieme, così nessuno si sente escluso.
Ma quali sono i pacchetti che sentono questo aumento? Ecco un assaggino: MS CLASSIC ora a 5,40 euro, MS BIONDE 100’S a 5,70 euro… e così via. C’è chi sale di più, chi di meno, ma una cosa è certa: il fumo costa, e non solo alla salute.
E non dimenticate: tutto questo rincaro segue la scia della Legge di Bilancio 2024 del governo Meloni. Che dire, tra accise e leggi, fumare diventa un lusso, ecco i nuovi prezzi:
Aggiornamenti sui prezzi
A partire da oggi, 46 marchi subiscono un incremento dei prezzi. Tra questi, alcuni hanno già registrato aumenti a partire da gennaio, mentre altri mantenevano ancora i prezzi dell’anno precedente. Le ragioni degli aumenti sono legate alle richieste di venditori, produttori e importatori, ed è stata la Legge di Bilancio 2024 del governo Meloni a determinare queste modifiche.
Dettaglio degli aumenti
- MS CLASSIC, confezione da 20 pezzi, ora costa 5,40 euro
- MS BIONDE 100’S, confezione da 20 pezzi, ora costa 5,70 euro
- LIDO BLU, confezione da 20 pezzi, ora costa 6,00 euro
- Altre varianti di MS BIONDE, sia in confezione cartoccio che astuccio, vedono i loro prezzi oscillare tra 5,40 euro e 5,50 euro
- ROTHMANS SPECIAL BLUE KS e DUNHILL GOLD, entrambe in astuccio da 20 pezzi, ora costano 6,40 euro
- DUNHILL CLUB e LUCKY STRIKE ORIGINAL, in varie presentazioni, si posizionano intorno ai 5,30 euro
- KENT SURROUND raggiunge i 6,50 euro per l’astuccio da 20 pezzi
- Vari formati di VOGUE e LUCKY STRIKE, inclusi LILAS, CLASSIQUE LONG BLEUE e AMBER, si attestano sui 5,50 euro
- La gamma DUNHILL varia da 5,30 euro a 7,00 euro per diverse varianti, tra cui CLUB BIANCA, INTERNATIONAL e diverse tonalità di DUNHILL
- MS propone opzioni tra 5,40 euro e 5,70 euro per le sue varianti CHIARE, NAZIONALI e altre
- ROTHMANS offre diverse scelte a 5,00 euro e 5,20 euro, inclusi OF LONDON BLUE, SILVER e ESSENCE RED in diversi formati
- Altre opzioni come LUCKY STRIKE SILVER BAY e DEMI si collocano intorno ai 5,30 euro
Fumare fa quindi male al portafoglio. Adesso, però, oltre al danno c’è anche la beffa. Ogni volta è un colpo al cuore vedere quel prezzo aggiornato. “Sarà meglio smettere”, pensa qualcuno. Forse sì, forse no. Ma una cosa è chiara: se il fumo non vi lascia, almeno vi lascia senza soldi.
E per finire, non è che ci si può consolare con la speranza che i prezzi scendano: non c’è traccia di questa ipotesi all’orizzonte. Insomma, l’unica è farsi una ragione e, magari, iniziare a pensare a qualche alternativa.