Samuspina dopo solo poche settimane nella scuola di Amici 23, ha deciso di abbandonare una volta finito ultimo in classifica dopo la sfida con i compagni di classe, trovando il sostegno di Maria De Filippi. Il cantautore, entrato nel talent al posto di Spacehippiez, ha deciso di terminare il percorso nel talent dopo quanto avvenuto nella puntata vista domenica 5 novembre.
La sua interpretazione di una cover non ha convinto Rudy Zerbi ed il giudice che ha dato un parere non positivo, così Samuspina è arrivato ultimo in classifica, sebbene sia stato giustificato dalla Pettinelli che ha precisato che oltre a non aver mai studiato canto, non aveva neanche mai eseguito cover ma solo suoi inediti.
Il giovane ha però pensato di abbandonare perché l’esperienza potrebbe creare un’immagine sbagliata del suo lavoro come ha spiegato Maria De Filippi quando il ragazzo ne ha parlato con Anna Pettinelli e con la vocal coach Laura. Il 23enne ha voluto spiegare le ragioni del momento di crisi: “Io quando sono entrato avevo le idee chiare sul fatto di voler far capire alle persone chi sono. Ho lavorato con tutti i vocal coach molto bene. Ma ci sono dei momenti in cui non mi sento me stesso e non mi sento nel contesto giusto. Non vorrei che passasse un’immagine così di me, le cover per me sono un tasto dolente”.
Amici 23, Samuspina si ritira
La Pettinelli lo ha incalzato chiedendogli se crede che la scuola di Amici possa fargli male, così è intervenuta la conduttrice che ha motivato le ragioni dimostrandogli il suo sostegno. “Scusami Samu se ti aiuto, abbiamo parlato e so cosa vuoi dire. Lui entra con tanti inediti, che vanno bene nelle radio. Non ha mai studiato canto e si ritrova ogni settimana a fare delle cover. Questo ‘ci vuole tempo’ crea il suo disagio, in quanto crede che questo ‘tempo’ non ci sia. Non nascondiamoci dietro a un dito, tutti andiamo a leggere cosa scrivono su di noi sul web. Lui è sensibile a questo. Questo lo fa star male”.
La De Filippi con grande empatia ha voluto mettere in chiaro il perché della decisione presa da Samuspina: “Questo non gli consente di essere concentrato su ciò che gli piace. Lui riconosce l’importanza dello studio e vuole studiare. Ma riconosce il disagio che prova ogni settimana qui. La sua generazione è una generazione che nasce sui social e che pubblica sui social le proprie canzoni, anche senza avere una casa discografica e senza aver studiato”.
Leggi anche: Verissimo. Veronica Peparini al settimo cielo, incinta a 52 anni: “Tutto pensavamo tranne che due gemelli”
È stata la conduttrice a rivelare che Samuspina voleva lasciare il talent chiedendo la comprensione di tutti e così dopo l’iniziale sorpresa, anche la Pettinelli si è mostrata comprensiva.“Purtroppo sì. So quanto è forte questa scuola, ma ho paura che non sia la mia strada” – ha spiegato il cantautore invitato dalla padrona di casa a cantare prima il suo inedito. Dopo l’esibizione, Maria De Filippi ha commentato: “In bocca al lupo per tutto da parte mia”. Samuspina ha salutato così Anna Pettinelli per poi rientrare in casetta per i saluti con i compagni di scuola.
Leggi anche: Belen Rodriguez: La Verità sulla Presunta Gravidanza