Una nuova tempesta emotiva ha travolto la settima puntata del Serale di Amici, andata in onda sabato 3 maggio. Sul palco del talent di Maria De Filippi si è consumato un altro durissimo confronto tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo, i due coach ormai notoriamente in contrasto, sempre più distanti per approccio e visione artistica. Al centro della polemica, ancora una volta, un guanto di sfida.
La Celentano ha puntato su Alessia, tra le sue allieve di punta, proponendo un confronto di latino-americano con Francesco, ballerino della squadra avversaria. “So che non c’è paragone, ma la finale è vicina e voglio tutelare i miei. Buon latino a tutti”, ha dichiarato la maestra con tono ironico, lanciando una provocazione che non è passata inosservata.
Il guanto, però, è stato rifiutato. Dopo averne parlato con Emanuel Lo, Francesco ha deciso di non affrontare la sfida. Il coreografo ha preso la parola per difendere il suo allievo: “Francesco voleva accettare, ma il confronto non è corretto. Non è solo una questione di difficoltà, è un altro codice tecnico. Tu non stai proteggendo i tuoi, semplicemente non hai un ballerino in grado di reggere il confronto con Francesco”.
Le sue parole hanno trovato riscontro nella giuria. Elena D’Amario ha evidenziato l’inadeguatezza della sfida: “Il cha cha cha è una disciplina specifica, con tempi e tecnica che si affinano in anni di studio. Non è una sfida equilibrata”. Anche Malgioglio si è detto d’accordo, portando alla cancellazione del guanto.
Ma la Celentano non si è fatta cogliere impreparata: “Me lo aspettavo, infatti ho preparato un altro guanto”. Emanuel Lo ha replicato: “Sempre latino. Contro una campionessa del mondo. È sbilanciato”. La discussione si è accesa: “Parole inutili. Mi annoio”, ha tagliato corto la maestra, invitando Emanuel a lasciar parlare l’allievo.
Il guanto di sfida è stato considerato equo dai giudici e per questo la squadra Zerbi-Celentano vince questa prova! #Amici24 pic.twitter.com/JE9G0YmZ1E
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) May 3, 2025
Francesco, visibilmente provato, ha preso la parola: “Volevo provarci, è nel mio spirito. Poi ho ascoltato il mio professore, mi ha dato motivazioni valide. È giusto fidarsi dei propri coach”. Il secondo guanto, ritenuto più equo, è stato accettato, ma Francesco ha perso. Sopraffatto, ha ceduto alla commozione: “Mi dà fastidio, ci tenevo”.
Un altro episodio di forte tensione tra i coach, in un’edizione sempre più tesa man mano che la finale si avvicina. E il pubblico, ancora una volta, è diviso.