Luca Jurman, ex vocal coach del noto talent show Amici di Maria De Filippi, ha recentemente lanciato un appello sui social, esortando il mondo della musica a ribellarsi contro l’uso eccessivo dell’autotune nel programma. “Non lamentatevi se la musica diventerà una finzione”, ha dichiarato Jurman, sottolineando l’importanza dell’arte autentica.
La questione dell’autotune è stata sollevata da Lorella Cuccarini, che durante una delle recenti puntate di Amici ha inviato una lettera alla produzione, chiedendo di esibire i ragazzi in una prova di canto senza autotune. Sebbene Cuccarini non sia contraria all’uso dell’autotune ha motivato così la sua richiesta: “Non sono affatto contraria all’utilizzo dell’autotune, anzi. In molti casi stilisticamente mi piace. Credo però che sia bene sfatare ogni ragionevole dubbio agli occhi del pubblico che ci segue”. La proposta non è stata ben accolta dagli altri maestri di canto Anna Pettinelli e Rudy Zerbi, che hanno rifiutato di far esibire i loro alunni.
Amici, il duro sfogo di Luca Jurman

@lucajurman Forse qualcosa sta cambiando… Ma secondo te ci allineeremo mai ai talent del resto del mondo? Dimostreremo mai che il canto è un’arte vera? #lucajurman #amici #talent #vocalcoach #autotune #talentshow #show #tv #musica #music #canto #sing #cantante ♬ suono originale – Luca Jurman
Leggi anche: Amici, l’ex ballerino fidanzato con Alessandra Tognolini fa coming out e presenta il suo compagno
In un appello diretto a Maria De Filippi, Jurman ha esortato: “Maria, elimina ciò che non va dalle tue trasmissioni. Se la meritocrazia non viene premiata, è colpa vostra”. L’ex vocal coach del talent ha anche espresso la sua frustrazione nei confronti di Zerbi su Facebook, ribadendo le sue critiche. Alla sua presa di posizione si è unito anche Valerio Scanu, ex allievo di Amici, che ha condiviso e sottoscritto le parole di Jurman.
Leggi anche: Emma Marrone, look da urlo ad Amici: jeans e maglione griffatissimi. Marca e prezzo