Advertisement

Andrea Giambruno sotto accusa per le frasi choc: Pd e M5S chiedono provvedimenti da parte di Mediaset

Advertisement

Andrea Giambruno, compagno del premier Giorgia Meloni, è finito al centro di un’accesa polemica per le sue frasi sullo stupro. Le sue parole, pronunciate durante il programma Diario del giorno in onda su Rete4, hanno sollevato un’ondata di critiche e interrogativi sulle possibili ripercussioni sulla sua carriera. Ma cosa ha detto esattamente e perché la questione è così delicata?

Queste le parole incriminate durante la puntata di Diario del giorno, Giambruno ha commentato i casi di stupro avvenuti a Palermo e Caivano, affermando: “Se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti di incorrere in determinate problematiche e poi rischi effettivamente che il lupo lo trovi”. Queste dichiarazioni hanno immediatamente scatenato una bufera mediatica, poiché sembrano colpevolizzare le vittime di violenza sessuale.

Le reazioni del mondo politico alle parole di Andrea Giambruno

Il Partito Democratico (Pd) è stato uno dei primi a chiedere un intervento disciplinare da parte di Mediaset e della stessa Meloni. La senatrice Cecilia D’Elia ha tuonato contro l’atteggiamento di Giambruno, definendolo “non più tollerabile”. Anche membri del Movimento 5 Stelle hanno espresso la loro indignazione, denunciando quello che viene definito come “vittimizzazione secondaria”.

Andrea GiambrunoSara Ferrari, della presidenza del Gruppo Pd, ha criticato l’approccio maschilista di Giambruno, sottolineando la necessità di educare non solo i giovani ma anche gli adulti al rispetto e alle pari opportunità. Irene Manzi, componente nazionale della segreteria del Pd, ha chiesto un provvedimento da parte di Mediaset, ribadendo che “la violenza è sempre e solo responsabilità di chi la compie”.

Leggi anche: Stupro di Palermo. Polemica per le parole di Andrea Giambruno: “Se eviti di ubriacarti…”

La questione ora è se queste polemiche avranno un impatto sulla carriera di Giambruno: mentre alcuni chiedono provvedimenti disciplinari, altri si interrogano sul ruolo di Mediaset e su eventuali ripercussioni sul giornalista. Le parole del giornalista hanno acceso un dibattito delicato e necessario sulla violenza di genere e sul ruolo dei media nel perpetuare stereotipi dannosi. È fondamentale affrontare questi temi con la dovuta sensibilità, evitando di colpevolizzare le vittime e promuovendo invece una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

Leggi anche: Enrico Mentana a muso duro contro Andrea Giambruno per le sue dichiarazioni sullo stupro: “Fesseria col botto”

CONDIVIDI ☞