Advertisement

Antonella Viola, la clamorosa testimonianza dell’immunologa: “L’alcol è cancerogeno. Ho perso 11 chili in 4 mesi”

Advertisement

L’immunologa Antonella Viola ha illustrato i motivi per cui l’alcol è cancerogeno: l’esperta intervistata al Corriere della Sera ha precisato infatti che l’etanolo ha la capacità di far insorgere un eventuale tumore. La Viola ha portato la sua testimonianza facendo un resoconto dettagliato della sua vita, l’immunologa di Padova ha infatti chiarito: “L’alcol è cancerogeno: ho perso 11 chili in 4 mesi…Ho 53 anni e sto invecchiando. Non me lo dice solo il calendario, ma anche e soprattutto il mio corpo che cambia. Dentro e fuori. Da qualche giorno ho un paio di occhiali nuovi e mi accorgo di non poterne più fare a meno per lavorare al computer”.

Antonella Viola da scienziata – biologa e docente di Patologia Generale a Scienze Biomediche all’Università di Padova – ma anche da donna ha parlato dei cambiamenti del suo corpo: “Non possiamo combattere contro il tempo. È una guerra persa in partenza. Però possiamo imparare ad abitare meglio il nostro corpo… il punto non è fare di tutto per allungare gli anni di vita, ma invecchiare in modo sano”.

Antonella Viola spiega perché l’alcol è cancerogeno

Nel proporre le strategie per contrastare l’azione del tempo, che porta ad un progressivo ed inarrestabile invecchiamento delle cellule, l’esperta ha sintetizzato la sua strategia: “Ho iniziato a digiunare 16 ore al giorno, ogni giorno, ma ho anche smesso di bere ogni tipo di bevanda alcolica e modificato la mia alimentazione. Nel giro di 4 mesi avevo perso 11 kg ed ero tornata nella mia solita taglia. Da allora, bevo solo un bicchiere nelle occasioni speciali e cerco di inserire 16 ore di digiuno almeno 4 volte a settimana. E mi sento così in forma che ho ripreso ad allenarmi”.

Antonella Viola ha smentito poi una comune credenza, ossia che due bicchieri di vino consumati nell’arco della giornata non facciano male alla salute, perché come ha specificato l’azione dell’etanolo è cancerogeno.

Antonella Viola alcol cancerogeno

Leggi anche: Fabrizio Corona fa outing ad un calciatore famoso: “Lui è gay, ecco le prove” 

“Uno studio inglese ha calcolato che su 1000 donne e 1000 uomini che consumano in media una bottiglia di vino a settimana, 14 donne e 10 uomini svilupperanno un tumore a causa dell’alcol. Non a caso, già nel 1988 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno inserito l’etanolo nella lista dei carcinogeni di primo livello” – questo quanto chiarito dall’esperta sulle colonne del Corriere della Sera.

Leggi anche: Amici 22. Gessica Notaro commuove tutti con la sua testimonianza: “Volevo entrare in questa scuola, il mio sogno…”

CONDIVIDI ☞