Advertisement

Assegno Unico: date dei pagamenti di agosto 2023 e nuove regole per chi prende il Reddito di Cittadinanza

Advertisement

L’Assegno Unico, un sostegno economico destinato alle famiglie con figli a carico, vedrà l’accredito dei bonifici da parte dell’Inps a partire dal 18 agosto. Questo beneficio sarà erogato regolarmente anche per coloro che riceveranno l’assegno di inclusione. Ma quali sono le date precise dei pagamenti e come funziona per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza (RdC) o passerà al nuovo Assegno di inclusione?

Date dei pagamenti, l’Inps ha fornito un calendario dettagliato dei pagamenti del sostegno economico per i prossimi mesi:

  • Agosto 2023: 18, 21 e 22
  • Settembre 2023: 15, 18 e 19
  • Ottobre 2023: 17, 18 e 19
  • Novembre 2023: 16, 17 e 20
  • Dicembre 2023: 18, 19 e 20

Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza novità

Questo supporto economico si rivolge alle famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni, non prevedendo limiti di età per figli disabili a carico, i beneficiari sono i lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati ed inoccupati. Per le famiglie che sono già beneficiarie del Reddito di Cittadinanza si cono delle novità in merito alla percezione del sostegno economico destinato alle famiglie, l’assegno verrà erogato il 27 del mese.

Leggi anche: “Caffè scontato se porti tazza, cucchiaino e zucchero”, l’iniziativa di un bar che piace all’opinione pubblica

Assegno UnicoInvece a partire dal 1° gennaio 2024, le famiglie che riceveranno l’assegno di inclusione al posto del Reddito di Cittadinanza continueranno a ricevere entrambi i sussidi. Ma è essenziale ricordare di presentare una nuova domanda autonoma per continuare a beneficiare dell’Assegno Unico dal mese di marzo 2024, presentando la relativa domanda che viene solitamente elaborata dai Caf e dai commercialisti.

Leggi anche: Twiga, il lido di Daniela Santanché e Flavio Briatore sotto accusa tra indagini e prezzi folli

CONDIVIDI ☞