Barbara D’Urso potrebbe presto fare ritorno in televisione, e non su una rete qualsiasi, ma direttamente su Rai 1. A rilanciare l’indiscrezione è Il Foglio, secondo cui dietro l’operazione ci sarebbe nientemeno che il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Dopo anni di dominio in Mediaset, dove ha fatto discutere, emozionato e diviso il pubblico, la conduttrice è stata allontanata in modo piuttosto brusco, senza nemmeno la possibilità di congedarsi dal suo pubblico. Da allora sono circolate molte voci, ma ora l’ipotesi di un nuovo programma prende forma. E il supporto politico di alto livello potrebbe fare la differenza.
Salvini, che già ha sostenuto il ritorno di Massimo Giletti, avrebbe in mente per Barbara un format di “emotainment”, una miscela di emozioni e intrattenimento, pensata per il pubblico di Rai 1. Nonostante l’idea sia ancora in fase embrionale e non ci sia nulla di ufficiale, il semplice fatto che un ministro si stia muovendo in questa direzione accende inevitabilmente i riflettori.
Un nodo però resta da sciogliere: la collocazione in palinsesto. Si è parlato del venerdì pomeriggio, ma quella fascia è già occupata da Caterina Balivo con La volta buona. Altre ipotesi parlano del sabato pomeriggio, dove attualmente lo spin-off de La vita in diretta non riesce a competere con Verissimo su Canale 5. Ed è qui che la D’Urso potrebbe fare la differenza.
C’è ancora molta incertezza, ma una cosa è certa: Barbara non ha mai smesso di far parlare di sé. E forse, molto presto, potrebbe tornare a farlo anche dallo studio di uno dei programmi più attesi della nuova stagione televisiva.