Provate a pensare a quando da piccoli i vostri genitori vi obbligavano a ordinare e pulire la vostra stanza: sembrava che vi infliggessero una terribile punizione. E ancora oggi le pulizie domestiche sono una faccenda tutt’altro che piacevole. Ma dopo aver letto i benefici delle pulizie forse prenderete subito la scopa e lo straccio per iniziare a spazzare e a lavare.
Vi state ancora chiedendo se esistano veramente dei benefici prodotti dalle pulizie domestiche? Continuate la lettura dell’articolo, la vostra prospettiva su di esse cambierà sicuramente.
Ecco la notizia che tutti stavamo aspettando. Non dovrete più stancarvi in palestra per allenare il vostro corpo e aumentare la durata della vostra vita. Secondo un nuovo studio americano fare attività leggere come: piegare i vestiti, spazzare il pavimento e lavare i piatti possono notevolmente farvi vivere più a lungo. E i benefici delle pulizie pare che non siano finiti qui.
Ma andiamo con ordine. La ricerca ha coinvolto 6.000 partecipanti, tutte donne, di età compresa tra 63 e 99 anni. Gli scienziati hanno raccolto i dati sulla loro attività fisica giornaliera e successivamente hanno monitorato le loro condizioni di salute per ben 3 anni.
Secondo i risultati, le donne che hanno trascorso circa 30 minuti in attività fisiche leggere come ad esempio piegare il bucato vedono aumentare la soglia della loro vita fino all’88% in più rispetto a chi ha poltrito sul divano. I ricercatori hanno riferito che i risultati erano simili per le donne di qualsiasi età, cultura e peso.
Si tratta di una scoperta notevole che può tranquillizzare le persone che effettuano meno attività fisica rispetto a quella raccomandata dalle linee guida. Anche le pulizie domestiche regalano quindi benefici per la salute.
“Fare qualcosa è meglio che non fare nulla” afferma il capo del gruppo degli scienziati fautori di questa ricerca, che inoltre ci tengono a sottolineare che, sebbene lo studio si concentri su donne anziane, si applica anche alle nuove generazioni. E’ infatti fondamentale imparare a sviluppare delle sane abitudini fin da piccoli, sarà più facile mantenerle per tutta la vita.
Sono molti gli studi che confermano il legame tra alti livelli di stress e qualità della vita. Quindi, ecco un altro motivo per iniziare a fare almeno alcune faccende domestiche.
Le persone che lavano i piatti con attenzione (si concentrano sul processo, annusano il sapone e sentono la temperatura dell’acqua) sono in grado di aumentare la loro ispirazione del 25% e di abbassare il livello di ansia del 27%. Cosa ne dici? Pensi che tutti questi benefici valgano la pena di dover effettuare le pulizie domestiche un po’ più spesso?
This post was last modified on 4 Maggio 2019 8:38
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…