Ettore Consonni, 61 anni, magazziniere in pensione lo aveva promesso: “Mi tatuero’ la Sicilia!” E così questo simpatico signore bergamasco ha mantenuto la promessa dopo essere stato curato all’ospedale Civico di Palermo in seguito al Covid-19.
Si è fatto tatuare la bella Sicilia appena sotto il cuore!
“Voglio ricordarmi per sempre di chi mi ha salvato la vita”, dice Ettore. Una passione per i tatuaggi la sua e un senso di riconoscenza altrettanto forte.
La storia di questo simpatico magazziniere bergamasco racconta i giorni drammatici che la Lombardia e, soprattutto, le città di Bergamo e Brescia hanno patito durante la fine di febbraio e la metà di marzo.
“Mancavano i posti in terapia intensiva e così la macchina dei soccorsi, come Ettore racconta, ha fatto qualche miracolo”.
L’odissea di Ettore era iniziata il 4 marzo. Aveva contratto il Coronavirus ed era stato ricoverato all’ospedale di Seriate.
La situazione negli ospedali lombardi era ormai prossima al collasso. E così Ettore, insieme ad un altro paziente, era stato trasferito con un volo dell’Aeronautica Militare a Palermo.
Qui l’uomo era stato tenuto in coma farmacologico sino ai primi di aprile, poi il risveglio e la sorpresa: l’accento siciliano di medici e infermieri.
“Credevo fosse uno scherzo”, racconta l’ex magazziniere con la passione per i tatuaggi, che fosse qualche medico siciliano.
“Mi dicevano che ero a Palermo, ma pensavo mi canzonassero”, racconta ora, dopo aver ritrovato il sorriso.
L’esperienza vissuta durante quei terribili giorni ha lasciato un grande senso di gratitudine nella mente e nel cuore di questo paziente bergamasco.
I giorni immediatamente dopo il risveglio sono stati difficili, ma Ettore aveva accanto a sé persone speciali capaci di prendersi cura di lui.
“Ci sono stati infermieri e medici speciali, mi hanno salvato la vita: piangevo e mi consolavano, mi portavano i biscottini, gli arancini, e anche il telefonino per vedere e sentire la mia famiglia”.
Un’ esperienza che Ettore non vuole dimenticare, e così nasce l’idea di farsi un tatuaggio raffigurante la terra che gli ha permesso di salvarsi.
Ora lo mostra sorridente, sottolineando che il tatuatore, con i nonni siciliani, ha voluto regalargli questo atto d’amore verso la Sicilia.
Photo Credit: La Repubblica
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
This post was last modified on 20 Giugno 2020 13:18
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…