Dalle indagini condotte in laboratorio è emerso che i biscotti in vendita nei supermercati contengono sostanze nocive, potenzialmente pericolose per la salute. Questo quanto condiviso da Il Salvagente, rivista dei consumatori, che ha reso noti i risultati di un test di laboratorio svolto su diversi prodotti di conosciute marche. In totale sono stati presi in esame i biscotti di un campione di 15 marche di biscotti, tra i più consumati dagli italiani per la prima colazione.
I dati usciti fuori dalle analisi condotte hanno riguardato prodotti in vendita presso i comuni supermercati presenti sul territorio nazionale quali: Conad, Coop, Carrefour, Eurospin, Esselunga, MD. Mentre tra le marche esaminate si annoverano ad esempio: “Colussi il Granturchese”, “Galletti del Mulino Bianco”, “NaturaSì Novellini”, “Saiwa oro classico”, e tanti altri biscotti di largo consumo presso le famiglie degli italiani.
Tra i tipi di formato sottoposti ad indagine, nei frollini per esempio si sono individuate tracce di sostanze nocive come nel caso di pesticidi e dell’acrilammide, ovvero un contaminante di processo che si viene a formarsi durante la cottura di alimenti contenenti amido. Dall’indagine resa nota dalla rivista Il Salvagente è emersa anche la presenza di micotossine, come anche un altro dato potenzialmente allarmante: l’eccessiva concentrazione di zucchero e sale, che rendono l’impasto alquanto calorico e decisamente poco salutare.
Riassumendo dunque i risultati emersi dall’indagine di laboratorio accertano la presenza di acrilammide e pesticidi che si è riscontrata nella maggior parte dei biscotti compresi nel campione esaminato, soltanto in una bassa percentuale – un terzo dei frollini – non si trova alcuna traccia.
La presenza di micotossine è stata rilevata in alcuni formati e marchi ma non si tratta di un elemento pericoloso, perché a prevalere è la micotossina Don, che potrebbe arrecare danni solo se entra in contatto con bambini al di sotto dei 3 anni, ai quali non bisognerebbe dare questo tipo di alimento. Per quanto riguarda la concentrazione di due ingredienti sempre messi sotto accusa dai nutrizionisti, ovvero zucchero e sale, si è rilevata un’elevata presenza di sale, pari a circa 0,72 grammi per 100 grammi di prodotto, anche l’apporto di zuccheri è eccessivo. L’unico dato incoraggiante riguarda il contenuto di fibre ritenuto giusto nelle marche: Misura, Saiwa, NaturaSì.
Leggi anche: La famiglia influencer di Anna e Claudio che cena con meno di 20 euro al giorno: ”Ecco come facciamo a risparmiare…”
Serata turbolenta a Passoscuro Il concerto recentemente andato in scena a Passoscuro, sotto l'organizzazione del…
Un’estate di cambiamenti per Elisabetta Dopo aver trascorso momenti sereni in Sardegna tra vacanze e…
La nuova stagione prende forma Con l’avvicinarsi del nuovo palinsesto televisivo, cresce l’attesa per il…
Scintille sui social: scontro acceso tra Sonia Bruganelli e Gabriele Parpiglia Un nuovo caso mediatico…
Una tournée che profuma di rinascita Tra teatri gremiti e applausi calorosi, Stefano De Martino…
Un addio che lascia il segno Pochi giorni dopo la scomparsa di Pippo Baudo, venuto…
Un ricordo tra affetto e amarezza Gerardina Trovato, voce inconfondibile degli anni ’90, è tornata…
Un’icona della televisione italiana Pippo Baudo ha incarnato per decenni il volto più rappresentativo della…
Un documento personale che diventa omaggio eterno Un video intimo e toccante, rimasto nascosto per…
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…