x

Advertisement

Bonus benzina, una misura contro l’aumento dei prezzi: come funziona ed a chi si rivolge

Advertisement

Mentre i prezzi dei carburanti raggiungono nuove vette, il Governo Meloni sta lavorando sul Bonus benzina che dovrebbe accorpare delle misure per contrastare l’escalation dei costi energetici. Contrariamente alle aspettative, la prossima riunione del Consiglio dei ministri non approverà questo provvedimento, sebbene se ne parli da tempo.

Infatti sono stati resi noti i dettagli del suddetto Bonus benzina, dopo la condivisione di alcune indiscrezioni diffuse dal ministero dell’Economia. Si tratterebbe di un’agevolazione pari a 80 euro che verrà accreditata sulla carta “Dedicata a te”, una card sociale da 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari essenziali. Questa card è stata distribuita alle famiglie di almeno tre membri con un ISEE inferiore a 15.000 euro.

Bonus benzina, la misura contro l’aumento dei prezzi

Bonus benzina ,Governo

Una simile iniziativa, con un costo totale di 100 milioni di euro, ha guadagnato terreno rispetto all’idea di uno sconto diretto presso le stazioni di servizio. Questo provvedimento dal costo di 100 milioni ha avuto quindi la meglio rispetto alla proposta alternativa di uno sconto diretto direttamente presso i distributori di benzina, un beneficio pensato sempre ai detentori della card, che rappresentano circa 1,3 milioni di persone. L’obiettivo finale è infatti quello di aiutare le famiglie che hanno un basso reddito, evitando delle misure che potrebbero andare a favore anche i proprietari di veicoli di lusso.

Leggi anche: Giorgia Meloni presenta la nuova rotta del Governo sul tema immigrazione

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha criticato l’approccio, sottolineando la necessità di aiutare solo coloro che sono veramente in difficoltà. Tuttavia, ci sono preoccupazioni sulla vera utilità della card “Dedicata a te”, ad esempio molti, come i pendolari con redditi medio-alti, potrebbero non beneficiare del Bonus benzina. La discussione è ancora in corso per quanto riguarda l’esecutivo, ed i cittadini sono in attesa di risposte chiare e di misure concrete per trovare un po’ di respiro contro la morsa dell’aumento dei prezzi dei carburanti.

Leggi anche: Pensione senza aver mai lavorato o versato contributi: ecco cosa sapere

CONDIVIDI ☞