Advertisement

Bruno Barbieri sotto accusa, travolto dalle critiche: lo chef condivide sui social la ricetta degli spaghetti alle vongole

Advertisement

Bruno Barbieri, famoso chef ha provocato una tempesta sui social media condividendo la sua ricetta degli spaghetti alle vongole arricchiti con una noce di burro, una scelta che ha suscitato critiche e dibattiti. Mentre alcuni difendono il suo tocco personale, molti puristi della cucina hanno espresso disappunto per l’uso del burro in un piatto tradizionalmente mediterraneo.

In un video su Instagram lo chef ha spiegato la preparazione di uno dei piatti tipici del cenone della Vigilia come scritto nel post: “Ragazzi ma quanto sono buoni gli spaghetti con le vongole? Per me è proprio uno di quei piatti a cui non si può proprio rinunciare. Con una spolverata di pan grattato e accompagnati da un bicchiere di vino bianco poi sono perfetti per le feste”.

Bruno Barbieri critiche per i suoi spaghetti alle vongole

Bruno Barbieri, spaghetti alle vongoleNel corso della spiegazione della ricetta, Barbieri ha precisato ogni passaggio della prepazione: “A me piacciono anche le vongoline piccoline ma oggi faremo quelle veraci. Le faremo rigorosamente in bianco, olio extravergine di olive e alla fine una noce di burro io gliela pianto sempre dentro. Lo so che i puristi ‘No, ma’, ma a me non me ne frega niente”. E poco dopo continua: “Le vongole si stanno aprendo, intanto prendo un po’ di pane. Appena sono aperte, bisogna subito togliere il coperchio per interrompere la cottura.

Filtro il sugo, metto dentro le vongole, aggiungo un po’ di parmigiano. Che meraviglia, vediamo gli spaghetti come sono. Bisogna sempre fare molta attenzione, sentire se l’acqua delle vongole è troppo salata e in caso si aggiunge un po’ di acqua. Poi prendo un po’ di prezzemolo, lo taglio così come faceva la nonna. Bisogna proprio montarlo, perché quando inizia a raffreddarsi un po’ fa quella bella crema”.

Leggi anche: “Se è così è scagionata”. L’etichetta del pandoro rosa di Chiara Ferragni potrebbe ribaltare tutto. | FOTO

L’aggiunta del burro è stata non solo bocciata dai suoi fan ma è stata anche oggetto di critiche, Bruno Barbieri ha suggerito di fare gli spaghetti alle vongole in bianco, sollevando accuse pesanti come quella di tradire la tradizione culinaria: “Sarai un bravo cuoco, ma aglio e burro sulle vongole proprio no! Orrore”; “A Barbiè, ma il burro da te non me lo aspettavo”. Chi lo ha difeso ha ribattuto: “In questi commenti c’è gente comune che dice a Barbieri, 7 stelle Michelin, come si fa pasta e vongole”.

Leggi anche: Carlo Cracco presenta i suoi panettoni: “un’esperienza culinaria imperdibile” ma dal prezzo stellare

 

CONDIVIDI ☞