L’ultima edizione del Festival di Sanremo ha lasciato dietro di sé una scia di polemiche e dibattiti accesi, soprattutto per quanto riguarda la classifica finale.
Uno dei temi più discussi è stato il sesto posto di Giorgia, una delle voci più amate della musica italiana, che ha sorpreso molti fan e addetti ai lavori. Tra le prime a esprimere il proprio disappunto c’è stata Elodie, che durante un’intervista a Domenica In ha manifestato apertamente la sua delusione.
Durante l’ospitata nel programma di Mara Venier, Elodie non ha nascosto la sua indignazione per la posizione in classifica ottenuta da Giorgia. Secondo la cantante, l’artista romana avrebbe meritato un riconoscimento maggiore, non solo per la qualità del suo brano, ma anche per il suo contributo alla musica italiana.
“Ci sono rimasta veramente male per Giorgia, penso che sia stato irrispettoso per la sua carriera, il suo talento, il pezzo che aveva. Ci deve essere rispetto per le carriere quando sono così importanti. L’abbiamo osannata tutta la settimana, poi che cosa è successo?”
E ancora:
“Sembra sempre che le donne debbano fare le capriole, siamo sempre in minoranza perché non mi sembra che siamo abbastanza”.
Le sue parole hanno immediatamente infiammato il dibattito, sollevando interrogativi sulla presenza femminile nei premi musicali e sull’effettivo valore dei voti della giuria e del pubblico.
A rispondere alle dichiarazioni di Elodie è stato Fedez, che ha affrontato l’argomento durante l’ultima puntata di Pulp Podcast, il format che conduce insieme a Mr. Marra. Parlando di Sanremo e della sua classifica, il rapper ha espresso un punto di vista molto diverso da quello di Elodie, giudicando la sua presa di posizione esagerata e priva di fondamento.
“Ultima polemica, iper sterile, secondo me è stata quella di Elodie. Lei ha detto che bisogna avere rispetto delle carriere e trovava assurdo che Giorgia non fosse sul podio. Io posso comprendere perché anche per me Giorgia doveva stare più in alto. Ma dire che sarebbe dovuto essere così per rispetto della carriera, non ha assolutamente senso. Allora partecipa Marco Masini o Vasco e li facciamo vincere.”
Con questa affermazione, Fedez ha voluto sottolineare come un concorso musicale debba premiare la canzone e non la carriera di un artista, altrimenti il festival perderebbe il suo spirito competitivo.
Elodie ha inoltre lamentato il fatto che nessuna donna sia salita sul podio di Sanremo, un aspetto che secondo lei evidenzierebbe una mancanza di equità nel sistema di votazione. Anche su questo punto, però, Fedez si è mostrato scettico, affermando che la questione di genere non dovrebbe essere usata come argomento per contestare i risultati del festival.
“Così come trovo iper sterile il fatto che non ci fossero donne in classifica”, ha aggiunto il rapper, facendo intendere che la qualità di un brano dovrebbe essere l’unico criterio per determinare il vincitore, indipendentemente dal genere dell’artista.
La discussione tra Elodie e Fedez rappresenta due visioni opposte del mondo della musica e delle competizioni artistiche. Da un lato, chi crede che il merito artistico di un’intera carriera debba avere un peso nei riconoscimenti, dall’altro chi sostiene che ogni edizione del festival debba essere valutata indipendentemente dal passato dei partecipanti.
Quel che è certo è che Sanremo continua a far parlare di sé anche dopo la sua conclusione, confermandosi non solo come un evento musicale, ma anche come uno specchio delle dinamiche culturali e sociali del nostro paese. Resta da vedere se il dibattito avrà ripercussioni nelle future edizioni del festival o se, come spesso accade, verrà presto dimenticato per lasciare spazio a nuove polemiche.
Tragedia a Ibiza, muore a soli 19 anni un talento dell’hockey Un nuovo dramma ha…
Un incubo iniziato come un sequestro Era sembrata, in un primo momento, la classica tragedia…
Voci insistenti su un clamoroso cambiamento Il mondo della televisione italiana è in fermento per…
Tarquinia, 20 luglio 2025 – Un risveglio che ha del prodigioso Un uomo di 78…
Dopo anni di guerra, si riaccende la speranza Dopo oltre tre anni di sanguinoso conflitto,…
Un’edizione da record che conquista il pubblico La nuova stagione di Temptation Island si sta…
Uomo muore trascinato da una risonanza magnetica: una tragedia sconvolgente Dramma in una clinica di…
Un insetto apparentemente innocuo è al centro dell’allarme sanitario Tra le sere d’estate e il…
Non un viaggio nei sentimenti, ma un tour tra le rovine del cuore Altro che…
Un falò attesissimo che ha lasciato il segno Nella puntata più recente di Temptation Island,…