x

Advertisement

“Caldo record da 40 gradi”: l’Italia si prepara a temperature da deserto africano. Ecco quando

Advertisement

Una forte ondata di caldo di origine africana sta per investire il sud dell’Italia, portando con sé temperature che potrebbero toccare e sfiorare i 40°C. Nei prossimi giorni, diverse regioni si troveranno a fronteggiare questo picco di calore, considerato il più intenso dall’inizio dell’anno.

Clima estivo anticipato

Le attuali condizioni meteorologiche vedono una vasta area di bassa pressione vicino al Regno Unito spostarsi gradualmente verso la Francia. Questo spostamento favorirà l’arrivo di masse d’aria calda provenienti direttamente dal Sahara. Questo fenomeno sta per creare un promontorio anticiclonico che avrà un impatto significativo, specialmente sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.

“La prossima settimana, secondo le previsioni dei meteorologi prevedono temperature insolitamente elevate, con valori vicini ai 40°C nelle zone interne e meridionali dell’isola siciliana.”

Il caldo si farà sentire anche in altre parti del sud Italia e in alcune aree del centro, annunciando un’estate precoce. Al contrario, nel nord del paese, le temperature resteranno più contenute, con una situazione meteorologica caratterizzata da piogge e temporali sparsi.

Emergenza caldo: temperature fino a 40°C mettono l'Italia in allerta

Divario termico Nord-Sud

Questo contrasto tra le condizioni climatiche del nord e del sud Italia si manterrà per gran parte della settimana. Verso la fine della settimana stessa, è possibile che l’influenza dell’anticiclone africano si estenda, portando temperature più elevate anche nelle altre parti del paese.

CONDIVIDI ☞