Attualità

“I vaccini contengono microchip e feti”: il cardinale no-vax Raymond Burke contrae il Covid e finisce in terapia intensiva attaccato ad un ventilatore

Il cardinale statunitense Raymond Burke, che con la sua posizione no-vax ha sconvolto il mondo della chiesa e l’opinione politica, ha contratto il Covid finendo in terapia intensiva, attaccato ad un ventilatore viste le gravi condizioni del suo quadro clinico. Ribattezzato il “cardinale no-vax” per aver espresso pubblicamente la sua contrarietà nei confronti dell’obbligo vaccinale, oggi il religioso si trova a lottare contro il virus come annunciato dall’account Twitter del religioso.

Leggi anche: “Il vaccino Covid non è sperimentale. Basta con questa balla!”, Matteo Bassetti furioso smentisce le tesi dei no-vax con le prove scientifiche

Burke lo scorso maggio 2020 ha scatenato un vespaio di polemiche dopo aver espresso, in un incontro, la sua posizione avversa nei confronti dei vaccini anti Covid, segnalando inoltre il suo scetticismo per l’obbligo vaccinale. Nella sua dissertazione no-vax il cardinale aveva dichiarato: “Deve essere chiaro che la stessa vaccinazione non può essere imposta, in modo totalitario, ai cittadini”.

 

La posizione no-vax del cardinale Raymond Burke

Il cardinale no-vax, sui vaccini non solo era critico ma anche convinto di una tesi complottistica, ed infatti aveva parlato del vaccino in questi termini: “Una sorta di microchip che deve essere posto sotto la pelle di ogni persona, in modo che in qualsiasi momento possa essere controllata dallo Stato in merito alla salute e ad altre questioni che possiamo solo immaginare […]. Deve essere chiaro che non è mai moralmente giustificato sviluppare vaccini tramite l’uso di linee cellulare di feti abortiti”.

La sua posizione ha creato imbarazzo e sdegno nel mondo religioso spingendo la congregazione per la Dottrina della fede a smentire le sue parole. Il religioso già in passato si era reso protagonista di uscite che hanno destato clamore. Nel 2016 all’indomani della vittoria di Donald Trump alle elezioni americane aveva dichiarato che si trattava di un trionfo per i pro-vita. In seguito aveva annunciato le sue dimissioni dall’istituto Dignitatis Humanae, di cui era presidente onorario, una decisione con cui ha voluto prendere le distanze da Steve Bannon. Il cardinale ha fondato il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, ed è arcivescovo emerito di St. Louis, inoltre ha assunto anche l’incarico di Prefetto della Segnatura Apostolica.

Leggi anche: “Una malattia sta uccidendo i miei polmoni”: l’annuncio del compagno di Simona Ventura in un videomessaggio spiazza tutti

Il cardinale no-vax dopo più di un anno dalle sue dichiarazioni controverse contro il vaccino è finito in terapia intensiva per Covid-19: lo scorso 11 agosto su Twitter ha reso noto di essere risultato positivo. “Sia lodato il Signore, è mio desiderio informarvi che di recente sono risultato positivo al Covid-19. Grazie a Dio sto riposando e sto ricevendo cure mediche eccellenti. Vi prego di pregare per me mentre inizio a riprendermi” – quanto scritto nel suo post.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

Mahmood al David 2024 con Tuta Gold, ma scoppia la polemica: “Che c’entra col cinema?”

Al David di Donatello 2024, Mahmood ha scelto di onorare Federico Fellini, ma non tutti…

6 ore fa
  • Attualità

Sorpresa al red carpet dei David di Donatello: la figlia di Kasia Smutniak e Pietro Taricone fa parlare tutti per la sua somiglianza al papà. Ecco com’è diventata oggi! (FOTO)

Sophie Taricone, figlia di Kasia Smutniak e del compianto Pietro Taricone, ha attirato tutti gli…

7 ore fa
  • Spettacolo

David di Donatello, il caos in diretta: Carlo Conti sbotta davanti a tutti

La cerimonia, che si è svolta a Cinecittà, ha visto la consegna di numerosi premi…

8 ore fa
  • Spettacolo

Ida Platano gela tutti dopo la brutta fine a Uomini e Donne: adesso sta con lui!

Dopo aver lasciato il programma Uomini e Donne senza scegliere un corteggiatore, Ida Platano continua…

8 ore fa
  • Attualità

Pantene molla Chiara Ferragni e trova una nuova modella: è uguale a lei – Ecco il nome

In una svolta sorprendente nel mondo della moda e della bellezza, Pantene ha deciso di…

10 ore fa
  • Spettacolo

Andreas Muller cambia vita con la paternità, lo sfogo del ballerino

Recentemente, Andreas Muller ha condiviso sui social network un'esperienza trasformante che ha riscosso grande attenzione:…

10 ore fa
  • Curiosità

Cosa succede un minuto dopo la morte? Gli esperti spiegano quali sono le tappe del processo di degrado del corpo

Molti si interrogano su cosa avviene dopo la morte, un argomento complesso e spesso evitato.…

12 ore fa
  • Attualità

Daniela Santanché sotto inchiesta: la Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per una presunta truffa all’Inps

La Procura di Milano ha avanzato una richiesta formale per il processo di Daniela Santanchè…

13 ore fa
  • Attualità

Belen Rodriguez, la terribile confessione su Elio Lorenzoni: “Sono volati coltelli”

Belen Rodriguez, nota showgirl, e sua sorella Cecilia sono state recentemente ospiti di Alessandro Cattelan…

13 ore fa
  • Attualità

WhatsApp, cambia tutto: arriva la novità che rivoluziona l’app più amata degli utenti

WhatsApp aggiorna termini e condizioni: un'evoluzione significativa per gli utenti. L'applicazione di messaggistica più popolare…

13 ore fa