x

Advertisement

Caro bollette, le misure del Decreto Energia: previsti sostegni alle famiglie ed alle fasce deboli

Advertisement

Il Decreto Energia, incentrato sul bonus bollette e carburante, segna l’inizio di una settimana intensa per la maggioranza al Governo che nel corso del Cdm dovrà affrontare la questione del caro bollette, e proporre le misure a favore delle famiglie e delle fasce più vulnerabili, in risposta agli aumenti recenti. Il decreto energia segna un momento particolarmente intenso per l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, e si prevede un aumento delle bollette energetiche e misure di sostegno per le famiglie.

La situazione è delicata per cui al centro del Consiglio dei Ministri ci sarà la discussione sulle misure a sostegno delle famiglie e sulle fasce deboli contro i rincari di questi mesi. Inoltre è grande l’attesa per l’aggiornamento trimestrale delle tariffe energetiche, dal mese di ottobre fino alla fine dell’anno, si prevede un incremento delle bollette di circa il 10% a causa delle variazioni nel mercato all’ingrosso.

Caro bollette, le misure del Decreto Energia

caro bollette

Il caro bollette potrebbe essere ulteriormente influenzato dalle fluttuazioni dei prezzi del gas nei mesi invernali. Ma secondo le stime relative all’ultimo periodo dell’anno, il caro bollette sarà significativo: l’aumento dovrebbe attestarsi attorno al 10% per via di una serie di fattori tra cui i rincari evidenziati sul mercato all’ingrosso, ma anche in previsione degli eventuali aumenti delle quotazioni del gas con l’arrivo della stagione fredda.

Per sostenere i cittadini, il governo ha deciso di estendere gli sconti sulle bollette. Inoltre, verrà introdotto un bonus benzina di 80 euro, destinato alle famiglie con un reddito Isee inferiore ai 9.000 euro. Tuttavia, il governo Meloni, che è alla ricerca di risorse per la legge di Bilancio, ha dovuto fare dei compromessi: se da un lato si conferma la riduzione dell’IVA sul gas al 5%, dall’altro si elimina l’estensione del bonus energia per le famiglie con un reddito Isee fino a 15.000 euro. Mentre il Governo Meloni cerca soluzioni per alleviare l’impatto degli aumenti, le famiglie italiane si preparano ad un inverno di spese energetiche dal maggiore impatto economico.

 

Leggi anche: Migranti, il governatore della Lombardia Fontana esprime la sua preoccupazione: “Siamo al completo”

Leggi anche: Riforma pensioni 2024, la proposta dell’INPS: “Assegni più bassi per chi vive più a lungo”

CONDIVIDI ☞