Checco Zalone, all’anagrafe Luca Pasquale Medici, con i suoi film è riuscito a guadagnarsi il titolo di re del botteghino stracciando i record del passato con le sue pellicole. In questi anni l’eclettico artista pugliese è riuscito ad accattivarsi il consenso del pubblico firmando dei film campioni di incassi. In particolare la sua pellicola “Quo vado?” è riuscita ad ottenere il titolo di film italiano con i guadagni più alti nella storia del grande schermo. Infatti il film di Checco Zalone ha incassato nel 2016 circa 65,3 milioni con “Quo vado?” invece “Tolo Tolo” ha guadagnato circa 46,2 milioni.
Riassumendo il prospetto dei guadagni dei film di Checco Zalone in totale hanno fatturato 173 milioni di euro, a cui si sono aggiunti gli introiti della sua ultima fatica cinematografica. Prima di esordire come attore e regista, il comico pugliese ha fatto il suo exploit in televisione nel 2006 calcando il palco di Zelig, poi nel 2009 ha realizzato il suo primo lavoro cinematografico “Cado dalle nubi”, prodotto da Taodue e Medusa Film.
La sua opera prima cinematografica gli ha permesso di incassare 14 milioni di euro, dopo questo primo capitolo, Checco Zalone come attore e sceneggiatore ha realizzato: “Che bella giornata”, con regia di Gennaro Nunziante uscito nel 2011; “Sole a catinelle”, del 2013, diretto da Gennaro Nunziante; “Quo vado?” con la regia ancora di Gennaro Nunziante uscito nel 2016; “Tolo Tolo” del 2020, con la regia dello stesso Zalone. A proposito della pellicola del 2016, che è ad oggi un film record nella storia del cinema in quanto film italiano con l’incasso più alto di tutti i tempi in Italia, superando Avatar e Titanic, Zalone ha dichiarato che ha incassato il 10% delle entrate totali di “Quo vado?”.
Leggi anche: Avete mai visto Katia Ricciarelli da giovane? In pochi ricordano che era un vero schianto
Ai guadagni provenienti dai film, si devono aggiungere gli introiti legati alla discografia di Checco Zalone che dal 2006 ha firmato 25 singoli e pubblicando 6 album. Ma il patrimonio di Luca Medici annovera anche i guadagni della sua società Mzl, fondata con la compagna Mariangela Eboli: lui possiede il 95% del capitale da ascrivere principalmente ai proventi dei diritti d’autore; il restante 5% è detenuto da sua madre Antonietta. Nel ruolo di amministratore unico della società la compagna di Luca Medici riceve uno stipendio di circa 9.000 euro al mese.
Leggi anche: Checco Zalone: il comico intellettuale, sapete in cosa è laureato? Chi lo avrebbe mai immaginato
In base ai bilanci della Mzl, i suoi progetti cinematografici gli hanno permesso di fatturare guadagni pari a quasi 5 milioni, ma anche le spese sono state esose per via dei lavori di produzione delle pellicole più impegnative degli ultimi anni. Ma il popolare comico pugliese vanta anche una villa con vista mozzafiato sul mare a Bari Vecchia dove vive insieme alla sua famiglia.
Una serata speciale per celebrare una carriera straordinaria Nella puntata di mercoledì 22 ottobre di…
Un’imitazione che ha fatto il giro del web Durante la puntata di This is me…
Nuovi scenari politici a un mese dalle regionali campane A meno di trenta giorni dall'appuntamento…
Una lunga relazione giunta al termine Dopo settimane di sussurri e mezze conferme, è finalmente…
La segnalazione di Selvaggia Lucarelli accende i riflettori sul caso Nel pomeriggio di ieri, un…
La proposta di Onorato e la nascita di un progetto civico Si è svolta ieri,…
L’annuncio che ha sorpreso tutti “È arrivato il momento dei saluti”. Con queste parole, pronunciate…
Una partenza da urlo per due volti storici del piccolo schermo Il ritorno sulle scene…
Un ritorno da fuoriclasse: Sinner domina il Six Kings Slam Con una prestazione travolgente e…
Una puntata turbolenta Tensione alle stelle nell’ultimo appuntamento di Ballando con le Stelle. Il consueto…