L’attore Massimo Ceccherini ha recentemente destato un vespaio di polemiche con un commento fatto durante un appuntamento televisivo con la conduttrice Francesca Fialdini.
Mentre parlava del film “Io Capitano“, in cui ha lavorato come sceneggiatore, e della sua corsa agli Oscar del 2024, Ceccherini ha fatto un’affermazione che non è passata inosservata e ha generato immediatamente forti reazioni.
Ceccherini sotto accusa: le sue dichiarazioni antisemite sugli Oscar sconvolgono tutti
“Sappiate che il film della cinquina è più bello solo che non vincerà perché vinceranno gli ebrei”, ha detto l’attore, causando uno spiacevole silenzio in studio.
La comunità ebraica non ha tardato a rispondere. Noemi Di Segni, Victor Fadlun e Walker Meghnagi, rispettivamente presidenti dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, della Comunità ebraica di Roma e di quella di Milano, hanno espresso il loro disgusto e preoccupazione.
Hanno categoricamente condannato il commento di Ceccherini, definendolo “gravissimo e inaccettabile” e una forma di razzismo che non può essere ignorata, soprattutto quando avviene su una piattaforma importante come la Rai.
In una dichiarazione, hanno anche espresso la preoccupazione che il silenzio su tali dichiarazioni possa fungere da preludio a atti di violenza antisemita. Hanno inoltre messo in dubbio la reazione della conduttrice, sperando che la sua mancata risposta fosse dovuta a distrazione e non a una scelta consapevole di ignorare l’episodio.
Il problema sollevato da questa situazione è molto più grande di un semplice commento inappropriato; si tratta di una questione di come le parole possono influenzare la percezione pubblica e quanto sia importante affrontare e condannare il razzismo e l’antisemitismo in ogni loro forma, specialmente nei media.
"20 giorni a Mariupol" ha vinto l'Oscar 2024 come miglior documentario. Se l'è meritato tutto.
Poi c'è quel miserabile di Massimo Ceccherini:«“Io Capitano”non vince,vincono gli ebrei,quelli vincono sempre».Poi,COME SEMPRE,arrivano le scuse postume quando si scatena l'indignazione— Cinzia 🇺🇦🐶 (@Cinzia59391505) March 11, 2024