Advertisement

Comune italiano spiazza tutti con un’incredibile offerta: “Affitto ad 1 euro al mese, se ti trasferisci”

Advertisement

Le iniziative come quella di un comune italiano che offre l’affitto ad 1 euro al mese, in cambio del trasferimento, negli ultimi anni sono sempre più diffuse con lo scopo di ripopolare paesini ormai disabitati. Questa è l’offerta pensata dal comune di Ollolai che si trova in Sardegna, che si conferma una delle regioni più amate d’Italia soprattutto quando si tratta di mete di vacanze in estate.

Il paese offre affitti a 1 euro al mese, per un totale di 12 euro all’anno, a coloro che hanno intenzione a vivere in questo luogo. Per ripopolare il paese è stato quindi deciso un prezzo simbolico per gli affitti, si tratta infatti di un prezzo decisamente basso se si considerano i vantaggi. Il comune di Ollolai in Barbagia, si trova in una delle zone più caratteristiche dell’isola, ossia nella conca storica della Sardegna centrale ed offre interessanti spunti per quanto riguarda: cultura, tradizioni, gastronomia e feste popolari.

Dal punto di vista paesaggistico offre suggestivi boschi e montagne, come quelle di Fonni e Desulo, e tanti paesi limitrofi ricchi di storia, si tratta di luoghi colonizzati dai bizantini che si stabilirono proprio nel borgo di Ollolai a cui si deve il nome di Barbagia di Ollolai

Comune italiano offre l’affitto ad 1 euro al mese, se ti trasferisci

comune italiano, affitto ad 1 euroOllolai ha rinnovato quindi l’iniziativa di ripopolamento del luogo dopo aver aderito tempo fa al progetto delle “Case a 1 euro”. Il paese da tempo è silente per via delle tante case disabitate e per questo l’amministrazione ha abbracciato quest’iniziativa decidendo di vendere le abitazioni ad in costo irrisorio, si tratta infatti di un prezzo simbolico offrendo nuovi lavori di ristrutturazione per incentivare il ripopolamento ma anche dare nuova linfa all’economia locale dando alle aziende locali più ordini acquisti.

Si tratta di un affitto non vincolato alla burocrazia della compravendita e quindi con un iter più snello, ed il comune italiano in cambio garantisce un vantaggio da non poco conto: l’impegno a ristrutturare ma anche se necessario ammodernare le abitazioni.

Attraverso quindi dei semplici contratti di locazione ad un prezzo conveniente si dà la possibilità di beneficiare della bellezza del posto e di vivere in un piccolo comune della Sardegna per mesi oppure per un anno, con un massimo di 5 anni, facendo così un’esperienza di vita incredibile sotto tutti i punti di vista. Gli affitti proposti da Ollolai hanno come finalità principale quella di fermare lo spopolamento per poter così ridare vitalità al paese ed al territorio da tempo dormiente.

Leggi anche: Turista bresciana dopo la sua prima volta a Napoli, non vuole andare via: “Rimarrei qui, è un altro mondo”

CONDIVIDI ☞