La condanna a 17 anni di carcere per il gioielliere Mario Roggero, che nel 2021 ha sparato ed ucciso due rapinatori, suscita discussioni sulla legittima difesa. È arrivata la condanna a 17 anni di reclusione per il gioielliere che, il 28 aprile 2021, ha sparato a tre rapinatori che avevano rubato nel suo negozio, causando la morte di due e ferendo il terzo, una drammatica vicenda che si è consumata a La Morra, in provincia di Cuneo.
La decisione della Corte d’Assise di Asti e le reazioni, tra cui quella di Matteo Salvini, evidenziano la complessità della questione. Mario Roggero ha affrontato una situazione estrema, impugnando un’arma dopo aver subito una rapina, la sua reazione ha portato alla morte dei rapinatori per questo la sentenza emessa nei suoi confronti ha riaperto la discussione su un tema critico, ossia sulla legittima difesa e sulla giustizia in Italia.
Durante il processo, la Corte d’Assise di Asti ha respinto l’argomentazione della difesa basata sulla legittima difesa, il gioielliere è stato ritenuto colpevole dell’omicidio di Giuseppe Mazzarino, 58 anni, e di Andrea Spinelli, 44 anni, inoltre è stato condannato per tentato omicidio.
Il pubblico ministero Davide Greco ha messo in discussione la tesi della difesa, sottolineando le discrepanze emerse dai video dell’incidente durante la requisitoria: “La parola difesa risulta discorde quando confrontata con un video che mostra un’azione esecutiva”. Roggero ha dichiarato di aver sparato per paura che i rapinatori avessero preso in ostaggio sua moglie. L’avvocato difensore ha puntato sul trauma subito da Roggero il giorno precedente e sulla presunta percezione di doversi difendere in una situazione di parità di forze.
Leggi anche: Giulia Cecchettin, la notizia dal carcere su Filippo Turetta: “Potrà farlo durante i funerali”
This post was last modified on 6 Dicembre 2023 9:39
Una nuova tempesta emotiva ha travolto la settima puntata del Serale di Amici, andata in…
È stata una puntata intensa e carica di emozioni quella di Amici 24 andata in…
Emma ci ha inviato una lettera toccante, in cui racconta il difficile rapporto con sua…
Martedì 7 maggio prenderà ufficialmente il via il conclave che dovrà eleggere il successore di…
Dopo la conclusione del Grande Fratello, continua a far parlare di sé la storia d’amore…
La puntata di oggi di Uomini e Donne è stata tutto tranne che tranquilla. Al…
Ci sono storie che vorremmo non dover raccontare mai. Vicende che sembrano appartenere a un…
La conferma è arrivata con la semplicità di una confidenza estiva, ma ha subito acceso…
Che la storia tra Helena Prestes e Javier Martinez avrebbe continuato a catalizzare l’attenzione anche…
Kayla Kondziolka, una giovane mamma, stava tornando a casa dal lavoro quando ha notato che…