Tarquinia, 20 luglio 2025 – Un risveglio che ha del prodigioso
Un uomo di 78 anni, dato per morto dopo due arresti cardiaci, ha lasciato attoniti medici e familiari risvegliandosi mezz’ora dopo la constatazione del decesso. È accaduto venerdì sera a Tarquinia, in provincia di Viterbo, dove l’anziano è stato colpito da un grave malore all’interno della sua abitazione. I sanitari del 118, giunti tempestivamente sul posto, lo hanno trovato privo di conoscenza e in arresto cardiaco.
I tentativi di rianimazione sono stati immediati, ma l’uomo non ha mostrato alcun segno di ripresa. Dopo due episodi di arresto cardiaco e prolungate manovre salvavita, i medici hanno dichiarato il decesso. A quel punto, la centrale ha disdetto l’elisoccorso Ares 118, precedentemente allertato, e la salma è rimasta in ambulanza in attesa dell’arrivo del carro funebre.
Quando tutto sembrava finito, l’impossibile è accaduto
Trascorsi circa trenta minuti dalla constatazione della morte, mentre si attendevano i passaggi burocratici e il recupero del corpo, l’anziano ha spalancato gli occhi e ha chiesto notizie delle sue figlie. Non solo era tornato in vita, ma mostrava anche lucidità e coscienza sorprendenti. I soccorritori, increduli, hanno immediatamente ripreso l’assistenza, constatando parametri vitali stabili.
Trasportato d’urgenza in ospedale per ulteriori controlli, l’uomo è attualmente sotto osservazione. I medici non si sbilanciano nel fornire spiegazioni, poiché simili episodi sono rari e scientificamente ancora poco chiari. In medicina, si parla di “fenomeni di Lazzaro” per indicare quei casi straordinari in cui la circolazione riprende spontaneamente dopo l’interruzione delle manovre di rianimazione.
Un evento che ha lasciato tutti senza parole
La notizia si è diffusa rapidamente nella cittadina laziale, suscitando incredulità e ammirazione. I familiari, informati dell’improvviso risveglio, hanno parlato apertamente di un “miracolo”. Anche il personale medico, non nuovo a situazioni critiche, ha definito quanto accaduto come qualcosa di assolutamente fuori dal comune. Le condizioni dell’uomo, al momento, sono considerate stabili.