Coronavirus. Dalla giornata di lunedì 4 maggio, dopo 2 mesi di blocco totale, parte quella che tutti chiamano Fase 2. Le immagini pubblicate da diversi quotidiani, ripresi dalla pagina Facebook di Tranvieri di Milano, mostra un gruppo di 30 persone totalmente indifferente alle raccomandazioni.
In 30 quindi, salgono a bordo di un autobus sostitutivo della Linea metropolitana, ignorando l’appello dell’autista sul distanziamento sociale.
Un antipasto di quello che accadrà in questa Fase 2?
È sicuramente presto per dirlo, ma se il buongiorno si vede dal mattino non c’è da essere molto soddisfatti.
Come riportato infatti dall’Azienda milanese di trasporti, le persone immortalate hanno fatto orecchie da mercante all’appello del conducente che invitava a scendere.
Se il distanziamento sociale è stata la regola che ci ha accompagnati in questi 56 giorni, cosa accadrà in settimana lo vedremo cammin facendo.
Le premesse, guardando le prenotazioni sui mezzi pubblici, treni e aerei in testa, lasciano perplessi su come si possa mantenere tale distanziamento tra le persone.
Un’inchiesta mandata in onda da una tv nazionale ha infatti accertato come su alcune tratte ferroviarie, i primi posti disponibili sarebbero dopo il 10 maggio.
La verità quindi è di una semplicità unica, quanto sconcertante. Riaprire le fabbriche e riprendere il lavoro porta inevitabilmente a questo.
Quando ci sono migliaia, per non dire milioni di persone, che per lavorare devono spostarsi, non è possibile mantenere quel distanziamento tanto perseguito per circa due mesi.
Guardando le immagini della linea dei trasporti milanese viene allora da chiedersi: ma il Covid-19 sparisce dunque per decreto?
Se sino al 3 maggio ci era stato detto che si poteva uscire di casa in un raggio che non superasse i 200 metri, all’improvviso tutto questo decade?
No, e le cose occorre allora dirle con molta schiettezza. L’Italia non può permettersi di stare ancora ferma dal punto di vista economico.
E se stanno quindi così le cose, fa solamente sorridere pensare che un ristorante non possa servire con tutti i protocolli di sicurezza, mentre 30 persone possono stare in pochi metri quadrati!
Non perdete:
This post was last modified on 4 Maggio 2020 8:41
Il mondo dello spettacolo sotto shock La mattina di martedì si è aperta con una…
Un colpo di scena tra le carte Alcune vicende riescono a stupirci proprio quando pensiamo…
Un segreto difficile da custodire nel mondo dello showbiz Nel panorama dello spettacolo e della…
Un momento privato che si trasforma in bufera politica Quello che doveva essere un semplice…
La tregua tra Rai e Mediaset è già un ricordo? Negli ultimi tempi si era…
Un annuncio che fa impazzire i fan È un’indiscrezione che ha rapidamente acceso l’entusiasmo dei…
Una serata ricca di contenuti e tensione televisiva La prima domenica di settembre si prospetta…
Lontano dalla TV, ma con il cuore ancora sul palco Claudio Lippi da qualche tempo…
Un omaggio sentito al re della moda italiana La scomparsa di Giorgio Armani, avvenuta il…
Un’alba diversa su Milano Milano si è svegliata in modo insolito, come sospesa, avvolta da…