È un gesto forte. Di sicuro impatto alla luce del clima che regna in Italia riguardo il Coronavirus. Il rischio del contagio è uno spettro che incombe sempre più pesantemente nelle nostre giornate. E così Barbara D’Urso, contro psicosi e allarmismi, mangia un biscottino della fortuna cinese durante il programma.
“Andate nei ristoranti cinesi!”
È questo l’appello che arriva da Barbara D’Urso durante la trasmissione e in risposta alla possibile psicosi legata alla diffusione del coronavirus.
Il mondo dello spettacolo alle volte lascia un po’ perplessi con le sue prese di posizione. E la D’Urso certamente non esita a farlo.
Ma è un mondo che brandisce bandiere ideali, come quella dell’appello a non abbandonare i ristoranti cinesi, e magari lascia morire di freddo i terremotati di Amatrice.
Ma, andiamo per gradi.
La Carmelita nazionale, con i primi casi di coronavirus riscontrati sul territorio nazionale, ha immediatamente affrontato la reazione che si sta manifestando.
Ovvero quella, anche comprensibile, di non frequentare negozi ed attività gestite dai cinesi.
Se è vero che, a quanto riferito dalle autorità sanitarie, il virus non si trasmette con il cibo, può apparire comunque normale una reazione emotiva ed immediata nei confronti delle attività Made in China.
La D’Urso fa bene a non alimentare psicosi e forme velate di razzismo, ma crediamo che le prime reazioni non siano dettate da sentimenti ostili, quanto da normale paura.
A scanso di equivoci la spumeggiante conduttrice ha portato con sé il biscotto della fortuna, assaggiandolo in diretta durante la trasmissione.
Ed invitando le persone a non abbandonare ristoranti e locali come quelli presenti nella Chinatown milanese di via Sarpi.
Sicuramente sono giorni delicati quelli che si stanno vivendo nel mondo, e non solo in Italia.
Situazioni alimentate anche da una certa opacità mostrata proprio dalle autorità cinesi in fatto di trasparenza e tempestività.
Per questo l’appello di Barbara D’Urso è certamente importante, evitando però di bollare come razzisti comportamenti dettati più dalla mancanza di certezze e da una comprensibile paura.
Non perdete:
This post was last modified on 2 Febbraio 2020 8:22
La domenica di Rai 1 si prepara a cambiare volto. Secondo quanto riportato da Dagospia,…
Una presenza travolgente ad Amici: satira, riflessioni e battute al vetriolo Durante la semifinale di…
Ironia, affetto e riflessioni: la comica accoglie Papa Prevost con la sua penna pungente Non…
Dopo settimane di voci, supposizioni e indizi lasciati tra le righe dei suoi post, è…
La semifinale di Amici 24, trasmessa sabato sera su Canale 5, ha lasciato il pubblico…
Per Nancy, suo figlio Henry era tutto. Non riusciva a immaginare la vita senza di…
La semifinale di Amici 24, andata in onda sabato 10 maggio, ha scatenato una vera…
L’eliminazione di Nicolò da Amici 24 è ormai ufficiale. Il giovane cantante, che per mesi…
Non sarebbero stati gli ascolti bassi a decretare la fine anticipata di The Couple, il…
Il calcio italiano piange una delle sue anime più autentiche. A 68 anni si è…